venerdì 11 agosto 2017

Cronoscalata Run Sommeiller Express Bardonecchia(To) 11 Agosto 2017

Classifica Sommeiller Express 2017
Sito Sommeiller Express 2017

Dal racconto dell'OrcoSmigol
OrcoRavaning e OrcoSmigol decidono di sfuggire alla canicola d’agosto partecipando al Sommeiller Express gara di sola salita in quel di Bardonecchia dal rifugio Scarfiotti alla punta del colle 3333mt uno sviluppo di 1100D+ su circa 7km.
Il tutto molto ben organizzato da Sergio Galliciet e Patrizia Roussel #sge20.
La partenza e’ fissata per le ore 10 ma il mio arrivo e’ fissato per le 8.30 con OrcoBetta che coadiuva al desk le iscrizioni, la  consegna dei pacchi gara (confezione di caffe, borraccia della Source) e altri espletamenti di pratiche tecnico/burocratiche.
Si avverte subito la bassa temperatura e il cielo carico che non promette nulla di buono.
Il colle si nasconde sotto una coltre di nuvole e nebbie e chi conosce e rispetta con un certo timore reverenziale la montagna comunica che l’arrivo sarà al colle Forneaux risparmiando circa un 100 mt di dislivello.
Complici le previsioni meteo i partecipanti si riducono ad una trentina che hanno il privilegio di arrancare sotto UNA NEVE AGOSTANA che spolvera e imbianca la parte piu’ alta. Il tracciato e’ molto bello solo un paio di attraversamenti sulla carrozzabile sapientemente balisato (il Galliciet la sa e la vede lunga).

Mentre arrancavo sui tratti più ripidi con il fiatone che fumava e la simil neve ghiacciata sulla faccia facevo una considerazione sul balisaggio. La balise successiva non necessariamente deve essere a qualche centimetro e/ o metro ma visibile al colpo d’occhio anche a qualche decina di metri, deve scorgere come una manina che ti saluta e ti indica la direzione.

Il freddo e la fatica sono ricompensati dal paesaggio lunare e scorgo l’OrcoRavaning davanti a me che procede a ritmo serrato ( praticamente sono alto come le sue gambe!!!).
Vedo anche il mio coach Sergio Benzio che inserisce le ridotte e sparisce fra le nuvole e per me sempre un benchmark, un riferimento per non mollare.
Arrivo in 1h14’ e di OrcoRavaning nemmeno l’ombra poichè il temerario ha deciso di conquistare lo stesso il colle anche fuori gara e mi stacca di 5 minuti.
Aspetto un paio di amici  e poi giu’ a rotta di collo verso il rifugio dove c’e’ il gonfiabile della Lavazza per un ottimo caffe bollente , pane formaggio e salame !!! e poi c’e’ OrcoBetta congelata e tremante costretta dal freddo a chiudersi in auto . Non si capisce se tremante per il freddo o per i troppi caffe bollenti bevuti.
Siamo orchi oltre le gambe c’e’ di piu’ !

Nessun commento:

Posta un commento