venerdì 23 giugno 2017

7° Cinque Mulini Summer Night San Vittore Olona (MI) 23 Giugno 2017

Foto Cinque mulini Summer Night 2017
Sito Cinque mulini Summer Night 2017

Dal racconto dell'OrcoJoak

San Vittore Olona. Come non sai dov’è? Si trova al centro della famosa gara internazionale di cross “la Cinque Mulini” ormai giunta alla 85ma edizione e che ha visto la partecipazione di molti campioni mondiali.
Incuriositi da tanta storia, arriviamo a San Vittore per la 7.ma edizione della 5 Mulini Summer Night, edizione serale della gara che non è più una corsa campestre ma una gara su strada che riesce comunque ad attirare oltre 1.000 runner.
La calura messicana trasforma il piccolo paese in una città semi abbandonata: poche persone in giro, negozi chiusi…l’unico fermento vitale lo ritroviamo nella zona partenza dove si stanno ultimando i preparativi per la gara che partirà alle 20:30.
Al via la temperatura è un po’ scesa ma ancora molto elevata come pure l’entusiasmo dei corridori che, come al solito in queste gare “corte”, partono a tutta birra. Dopo circa 2 chilometri raggiungiamo uno dei famosi mulini: il Mulino Melzi.
Un’orda barbarica piomba all’interno del cortile privato della cascina, lo attraversa sollevando un considerevole polverone, entra nel locale mulino dove si trova la grande macina ed esce dalla parte opposta. Il tutto sotto gli occhi rassegnati ma complici della signora di casa che continua a svolgere le faccende domestiche come se questo ineluttabile destino fosse parte della storia del cascinale.
Successivamente il percorso costeggia un tratto del famoso fiume Olona, il cui aspetto non è propriamente paragonabile a quello di un torrente di montagna.
La gara si completa su due giri di percorso e quando giungiamo all’arrivo troviamo una città completamente trasformata.
Tutti gli abitanti del paese e non solo, si sono radunati nella piazza centrale per festeggiare i corridori, assistere alle manifestazioni e alle premiazioni che hanno visto OrcoJoack e OrcoCamola premiati come “corridori venuti da più lontano”.
Nel complesso una bella esperienza, una bella serata di sport e partecipazione che mi ha ulteriormente incuriosito rispetto alla gara “madre”, il cross, al quale, mi piacerebbe provare a partecipare.


Nessun commento:

Posta un commento