martedì 25 aprile 2017

Ultra Trail Tuscany Crossing Castiglione D'Orcia(Si) 21 Aprile 2017

Sito Tuscany Crossing
Video FB

Edizione 2016

Dal racconto dell'OrcoSmigol

UN SOGNO LUNGO 105 KM così viene menzionato questo ultra trail.
Anche quest'anno con il neo Orco "nonsabenecosa" partiamo alla volta di Castiglione d' orcia con la sua Rocca , patrimonio dell'Unesco.
Il mezzo di trasporto é il camper battezzato come da modello OrcoElliot40 .
Il viaggio è lungo più di 500 km e arrivati in Liguria nei pressi di Genova il nostro fedele elliot inizia a tossire e a strizzare uno strano occhio nel cruscotto.obbligati a fermarci la tecnologia ci viene incontro con una video chiamata al meccanico di fiducia che guida le nostri mani in antri sconosciuti del vano motore . Ahimè tutto inutile si continua a boccheggiare e si prosegue fino alla prima uscita nella ridente cittadina della riviera: DEIVA MARINA! Telefoniamo al meccanico che ovviamente era già chiuso per pranzo (erano le 12,20!) e avrebbe riaperto tra le 14 e le 14,30. Parcheggiamo davanti all'officina e non ci facciamo prendere dallo sconforto e dalla cambusa tiriamo fuori il carico di carboidrati e si mangia tanto per ingannare l'attesa .il meccanico arriva dopo le 14 e sintetizzo l'accoglienza con questo link su YouTube LiguriaStyle. Alla fine con qualche fascetta, una stretta qua e la rimettiamo in pista Elliot.
Arriviamo a destinazione per le 18,30 per ritirare il ricco pacco gara e per il pasta party tutto sempre ottimo e abbondante con pasta (i consueti pici al sugo) verdura , pollo e uova sode.
Partenza della gara alle 5,15 con sveglia prima delle 4 colazione genuina per riempire il serbatoio. Fa'  freddino alla partenza ma nulla in confronto al diluvio dell'anno prima e si gode davvero il suggestivo percorso con le prime luci del mattino, morbide colline verdi con file di cipressi accompagnano i nostri occhi e spaccano le nostre gambe con continui saliscendi. Ma i primi 50 km di gara sono uno spasso, un vero divertimento, si corre e si chiudono in meno di sei ore.


La seconda parte é caratterizzata sempre da panorami stupendi. Boschi e giardini, cascate e sorgenti ma è concentrato tutto il dislivello con salite da 6/7 km con il massimo all'80° km dove penso di aver sentito le mie gambe imprecare.Il tempo passa veloce tra il paesaggio, due chiacchiere, due battute e i ristori che sono davvero ben forniti .
Si fa' il pieno di minestrone e crostini e le gambe girano quasi come nuove, la testa è ingannata e i km scorrono non veloci ma scorrono. Mentre corri pensi alla strada che hai fatto ai paesi che hai attraversato (Bagno Vignoni. Pienza, Montalcino, S.Quirico, Vivo D'Orcia )e dopo Campiglia sei quasi arrivato e decidiamo di fare una diretta Video FB  per testimoniare l'ultima salita, la schiantapetto. 
Avevamo bisogno di un po' di tifo e alla fine ce l'abbiamo fatta in 15h 20' ben un ora e quaranta in meno dello scorso anno. Una bella medaglia , un bel terzo tempo insieme a bella gente con la passione per la corsa senza frizzi e lazzi; si corre, si condividono le gare fatte e perché no una birra un bicchiere di vino e un sano ruttino!
Non c'è il due senza il tre!
Siamo orchi oltre le gambe c'è di più !
Orcosmigol & OrcoNosabenecosa

Nessun commento:

Posta un commento