sabato 10 dicembre 2016

Bici bdc Santuario S.Ignazio Lanzo(To) 9 Dicembre 2016

Foto Bici bdc Santuario S.Ignazio Lanzo(To)

Dal racconto dell'OrcoPinoR

L'alta pressione stabile sul Nord Europa e Nord Italia, ci permette di fruire  giornate ancora splendide.
Lo cappa di smog che avvolge le città preoccupa pochi. Gli accordi di Parigi, sul clima, COP21, ormai chiusi nel cassetto e forse definitivamente sotterrati dallla nuova amministrazione USA.
Visto il meteo, quindi, l'OrcoNevruz propone una cicloturistica da Alpignano al Santuario di S.Ignazio a quota 930slm, appena a 5km da Lanzo Torinese(To)
Partenza alla 10.00 a.m. per dare modo alla temperatura di salire leggermente. La Provinciale nr.181 che da Caselette porta prima a Fiano e poi a Lanzo, la troviamo in alcuni tratti ghiacciata, da pedalare lentamente per non finire con le terga sul nero bitume.

I numeri A/R
Partenza : Alpignano(To)
Distanta : 65km
dislivello; 950D+
Arrivo: Santuario di S.Ignazio Lanzo(To)
OrcoNevruz spinge sul piano come una locomotiva a vapore. Di buon grado mi accuccio dietro di lui.
La salita che in 5 chilometri porta al Santuario di S.Ignazio è arcigna quanto basta. Il panorama è superbo poichè la strada circumnaviga il monte Bastia dove si trova il Santuario costruito nel 1629 D.C.
Arrivati in cima il cancello per accedere al panoramico piazzale del santuario è chiuso. Da una porticina aperta riusciamo ad infilarci di soppiatto con le bici cosi da poter arrivare in cima al monte. Il panorama sulle montagne delle tre Vallate di Lanzo è superbo.Valle Viù, Val D'ala e Val Grande.
Una gita sicuramente da riproporre alla nuovo Team di ciclismo Gli Orchi Trailers Asd sezione Cacciatori di Colli

2 commenti:

  1. bel giro, complimenti. Ma che preoccupazione questo clima.. alta pressione prevista fin oltre Natale, e dunque caldo, secco, smog, ..

    RispondiElimina
  2. @Enrico Non ci sono soluzioni. La civiltà del fossile deve finire quanto prima. La tecnologia per le energie alternative esiste. Speruma bin

    RispondiElimina