sabato 10 dicembre 2016

Bici bdc Santuario S.Ignazio Lanzo(To) 9 Dicembre 2016

Foto Bici bdc Santuario S.Ignazio Lanzo(To)

Dal racconto dell'OrcoPinoR

L'alta pressione stabile sul Nord Europa e Nord Italia, ci permette di fruire di giornate ancora splendide.
Lo cappa di smog che avvolge le città preoccupa pochi. Gli accordi di Parigi, sul clima, COP21, ormai chiusi nel cassetto e forse definitivamente sotterrati dallla nuova amministrazione USA.
Visto il meteo, quindi, l'OrcoNevruz propone una cicloturistica da Alpignano al Santuario di S.Ignazio a quota 930slm, appena a 5km da Lanzo Torinese(To)
Partenza alla 10.00 a.m. per dare modo alla temperatura di salire leggermente. La Provinciale nr.181 che da Caselette porta prima a Fiano e poi a Lanzo, la troviamo in alcuni tratti ghiacciata, da pedalare lentamente per non finire con le terga sul nero bitume.

I numeri A/R
Partenza : Alpignano(To)
Distanta : 65km
dislivello; 950D+
Arrivo: Santuario di S.Ignazio Lanzo(To)

OrcoNevruz spinge sul piano come una locomotiva a vapore. Di buon grado mi accuccio dietro di lui.
La salita che in 5 chilometri porta al Santuario di S.Ignazio è arcigna quanto basta. Il panorama è superbo poichè la strada circumnaviga il monte Bastia dove si trova il Santuario costruito nel 1629 D.C.

Arrivati in cima il cancello per accedere al panoramico piazzale del santuario è chiuso. Da una porticina aperta riusciamo ad infilarci di soppiatto con le bici cosi da poter arrivare in cima al monte. Il panorama sulle montagne delle tre Vallate di Lanzo è superbo.Valle Viù, Val D'ala e Val Grande.
Una gita sicuramente da riproporre alla nuovo Team di ciclismo Gli Orchi Trailers Asd sezione Cacciatori di Colli

2 commenti:

  1. bel giro, complimenti. Ma che preoccupazione questo clima.. alta pressione prevista fin oltre Natale, e dunque caldo, secco, smog, ..

    RispondiElimina
  2. @Enrico Non ci sono soluzioni. La civiltà del fossile deve finire quanto prima. La tecnologia per le energie alternative esiste. Speruma bin

    RispondiElimina