sabato 13 febbraio 2016

VXT#1: Valle Susa Extreme Adventure (Last) Chiusa-Sagra S.Michele-Avigliana-Moncuni-Rivoli 13 Febbraio 2016

Foto VXT#1 Last

Un sogno che non viene interpretato è come una lettera che non viene letta. (dal libro del Talmud) 

Dalla relazione dell'OgreDoctor

difficoltà: E
quota partenza (m): 370 – Chiusa San Michele
quota massima (m): 893 - Punta della Ancoccia
Lunghezza (km): 28
dislivello complessivo (m): 1030D+
punti appoggio: Avigliana






Immaginate di aver percorso 300 km e di essere arrivati al Colle della Croce Nera. Alla vostra sinistra si spalanca lo spettacolo maestoso della Sacra di San Michele, guardiana secolare dell'imbocco della valle. Mancano poco meno di 30 km e un migliaio scarso di metri di dislivello positivo per arrivare alla destinazione finale: il Castello di Rivoli. Dalla Sacra possiamo vedere da dove siamo partiti (Casellette) e ripercorrere nella mente le innumerevoli salite e discese che ci hanno portato fino a questo punto.
Oggi abbiamo giocato ad essere finisher di questo bellissimo percorso, immaginando le ali di folla festante sul viale che porta al Castello di Rivoli, assaporando la gioia di passare sotto l'arco che segna la fine del viaggio: il traguardo finale.

Il percorso dalla Sacra fino ad arrivare a Rivoli segue fedelmente il sentiero dei Principi o via del Pellegrini (VP sulla cartina Fraternali). Il tratto iniziale che porta alla Punta dell'Ancoccia (da oggi possiamo dire di essere saliti anche su questo cucuzzolo di 893 m slm) e quello subito dopo fino alla case Pogolotti è stato davvero una sorpresa; un autentico sentiero balcone che si affaccia sulla valle e con una vista spettacolare sul Monte Pirchiriano e la Sacra. San Pietro con i tetti imbiancati dalla spruzzatina di neve fresca sembrava un presepe.
Si arriva veloci con una quindicina di km al lago piccolo di Avigliana, dove attraversata la provinciale, all'altezza di Borgata Sada, riprendiamo a salire verso la vetta del Monte Cuneo. La cima è modesta, ma il panorama è sempre magnifico. Brevissima sosta e ci ributtiamo in discesa verso Borgata Fiori e la Chiesetta Madonna della Pietà. Un po' di butume e riprendiamo una facile sterrata che ci porta attraverso la collina Morenica di Villarbasse e Rivoli fino al Castello.

W Gli Orchi, W La Montagna

Nessun commento:

Posta un commento