martedì 23 febbraio 2016

Duathlon Corri e Pedala 1ediz Pascorsano(To) 21 Febbraio 2016

Foto Corri e Pedala Prascorsano 2016

Dal racconto dell'Orco730

Finalmente posso dire di aver provato l'ebbrezza del duathlon!
La voglia mi stuzzicava già da tempo e l'occasione mi è giunta con la I edizione della CORRI E PEDALA non competitiva, organizzata dalla Nuova Proloco di Prascorsano in collaborazione con ASD Monte Soglio Trail e Protezione Civile.
Il volantino invitava a partecipare singolarmente o in squadre di due persone (una di corsa e l'altra in bici).
Devo ammettere che dapprima ero titubante e ho cercato un socio ciclista per fare così la sola frazione a piedi.
Ma l'OrcoTartaro, è riuscito a farmi cambiare idea ed ora gliene sono veramente grata perché è stata un'esperienza molto divertente.
Il duathlon si è svolto su strade asfaltate e sentieri sterrati ed era così composto: un giro di corsa, due giri di MTB, di nuovo un giro di corsa e per ultimo un giro di MTB. Il circuito era pressoché identico per le due frazioni, circa 4,8 km per la corsa, con un "taglio" di poche centinaia di metri per quello in bici.

Sono stata colpita positivamente quando ho visto che di fianco al gonfiabile della linea di partenza, l'organizzazione aveva preparato con cura l'area per il cambio-frazione, con la struttura per sistemare le bici. E io che pensavo fosse un duathlon improvvisato e alla buona...
Dopo un briefing di pochi minuti tenuto da Roberto Negri, inizia l'avventura.
Completo la prima frazione insieme a Matteo; velocemente indossiamo il casco e cambiamo le scarpette, poi partiamo in MTB. A metà giro però sorgono dei problemi e sono costretta a rallentare: l'attacco della scarpetta sinistra non aggancia più, forse perché "maltrattato" poco prima in un tratto pieno di pietre e capisco che dovrò affrontare le successive salite con maggiore potenza e impegno...oppure a piedi.
L'inevitabile scoraggiamento compromette anche le discese tecniche, che affronto ancora più prudentemente del solito, tanto da perdere parecchie posizioni acquistate con la corsa.
Mai fidarsi della scritta NON COMPETITIVA, anche qui si sono presentati tutti agguerritissimi!
Ma il mio scopo, oggi, è quello di fare un'esperienza nuova e portare a termine la prova, cosicché, nonostante lo spiacevole imprevisto, riesco a divertirmi sul serio.
Al traguardo ritrovo Matteo e non possiamo che scambiarci commenti positivi, la gara è stata dura, ma siamo tutti e due soddisfatti.
Non ci resta che approfittare delle docce calde, poi ci dirigiamo verso la tecnostruttura per il pranzo, che si rivela di ottima qualità.
Le condizioni meteorologiche per la gara sono state perfette, l'organizzazione impeccabile e anche il "secondo tempo" diventa molto piacevole; seduti accanto ad altri amici assistiamo alle premiazioni dei vincitori e all'estrazione dei premi a sorteggio, condotte da Federico Bruna, altro componente dell'ASD Monte Soglio Trail.

Io e Matteo ci sentiamo "un po' stanchini", ma per smaltire lo zabaglione finale, concludiamo la piacevole e calda giornata di sport con...una bella camminata verso il santuario di Belmonte!


Nessun commento:

Posta un commento