mercoledì 23 dicembre 2015

Bici Mtb Tour Collina Chierese(To) 23 Dicembre 2015

Foto bici MTB tour collina Chierese 2015

Dal racconto dell'OrcoPinoR

Quasi 60gg che non piove, almeno qui nel Nord Ovest dell'Italia. La mancanza di neve a Dicembre è ormai prassi da qualche anno a questa parte.
Il clima sembra proprio impazzito e da quanto dicono gli scienziati la colpa è delle emissioni di Co2. Si prevedono scioglimenti di ghiacciai con relativo innalzamento dei mari fino a inondare le città rivierasche. L'ultima COP21 di questo Dicembre 2015, in quel di Parigi, un vero fiasco. Le nazioni di Cina e India non ci stanno a ridurre la loro corsa verso lo "sviluppo". I controlli ogni cinque anni fatti dai singoli paesi e nessuna sanzione, avranno, a mio parere, un pessimo effetto sul clima.

Con questo mite meteo, dunque, Gli Orchi continuano i loro pellegrinaggi ancora ad alte quote e le loro uscite in bicicletta. Oggi siamo ospiti in quel di Chieri dell'OrcoGiova che ci ha promesso un bel tour in MTB sui sentieri della collina Chierese.
All'appuntamento alle 9.00 a Riva presso Chieri(To), anche L'OrcoSmigol alla sua prima vera uscita con le "ruote grasse".
In tre quindi oggi gli Orchi a questa cicloturistica. Ecco i numeri:

- Partenza e arrivo da Riva presso Chieri(To)
- Distanza 42km
- Dislivelo 700D+
- Luoghi di interesse: Planetario di Pino Torinese, Basilica di Superga

Tutte le misure delle ruote da MTB sono rappresentate.
L'OrcoPinoR con una una Cslx TwentyNiner Olymia 29' front-suspendend
L'OrcoGiova con una fiammante Scott Spark 750 27,5' Full-suspendend
L'OrcoSmigol con una Specialized Sworks del 2002, telaio in alluminio ceramico, ruote da 26' front-suspended.
Inforchiamo subito la ciclabile che da Riva presso Chieri porta a Chieri
Entriamo nella caotica Chieri, dove dicono ci siano più Chiese che case, per poter prendere i tracciati di Pino Torinese. Su bei sentieri a volte con fondo pietroso, ci dirigiamo decisamente verso l'Osservatorio/Planetario di Pino Torinese.
Prima di arrivare all'Osservatorio un strappo con pendenze importanti e fondo dissestato ci mette a dura prova. L'OrcoGiova riesce a stare in sella fino alla cima.
L'OrcoSmigol viene disarcionato dalla sua Sworks che sicuramente ha avuto nei suoi tempi gloriosi, un fantino degno del mitico "ACETO".
Dall'Osservatorio scendendo a Pino Torinese, seguiamo la Panoramica.
Su sentieri incredibilmente umidi e fradici nonostante il seccume, e a piccoli tratti su asfalto, raggiungiamo la nostra meta finale, la Basilica di Superga trofeo ambito di qualsiasi biker.
Dalla Collina di Superga, veloci su nastro d'asfalto chiudiamo il tour.
La cicloturistica prenatalizia viene chiusa quasi indenni, a parte una botta da caduta rimediata da OrcoSmigol. Ma come dice un detto piemontese "Alè mestè ca intra".

Nessun commento:

Posta un commento