mercoledì 28 ottobre 2015

30° Venice Marathon 25 Ottobre 2015

Classifica Venice Marathon 2015
Sito Venice Marathon

Edizione 2014

Dal racconto dell'OrcoPolare

30° edizione della Venice Marathon, OrcoPolare non può mancare !
Gita fuoriporta pianificata con la famiglia da mesi, maratona pianificata un pò meno.
Così finalmente venerdì pomeriggio si parte in camper alla volta di Venezia !
Sono consapevole di non essere al top della forma fisica; saranno mica le grigliate dell’estate appena trascorsa o il fiume di birra Ozujsko bevuto in Croazia ?? Penso però che se dovessi mai cadere in qualche canale, sfinito dalla stanchezza, il salvagente già l’avrei in dotazione.
Comunque ho in testa l’idea di sfondare il mio muro temporale delle 03h e 20, così alle 9:40, ora dello sparo da Strà – Villa Pisani – mi francobollo alle lepri che dovrebbero aiutarmi a compiere l’impresa. Loro si che sono lepri, io più coniglio alla cacciatora.
I primi chilometri costeggiano il verdastro fiume Brenta (mi viene male a pensare alle quantità di zanzare che copulino in queste zone nei periodi estivi !), attraversando nell’ordine i festosi paesini di Dolo, Mira ed Oriago per poi attraversare una più noiosa Marghera e raggiungere Mestre al 25°km.

Finalmente si entra nel parco S.Giuliano (dove il sabato mattina avevamo ritirato i pacchi gara), che sarà l’ultimo tratto prima dell’ingresso nel tanto temuto Ponte dalla Libertà.
Fin qui tutto bene, si viaggia a 4.45 medio ma le troppe “punte” imposte dalle lepri fanno si che il coniglio di cui sopra al 32°km sia costretto ad accorciare il passo… tant’è che il Ponte della Libertà si percorrerà a 5.15 e così sarà fino al 38° km
Si entra finalmente sull’isola di Venezia, percorrendo una zona molto “periferica” lontana da pubblico ed osservatori; iniziano i 14 lunghi ponti di legno (non li ho contati ma così si narra), fino al 40° Km dove tramite un lungo (o meglio più degli altri), ponte di legno che attraversa il Canale, si giunge finalmente in una gremita piazza S.Marco.
Qua bisognerebbe tirare fuori i gioielli di famiglia ma le gambe non ci sono più ed il fisico mi supplica di smetterla, ma quel poco di cervello ancora lucido mi fa trovare le ultime forze per fare ancora un paio di ponti e giungere al traguardo in 3:27:52 posizionandomi in posizione 910^ .
Record personale non migliorato ma non posso che ritenermi soddisfatto !
7^ Maratona della mia carriera portata a casa !

Viva gli Orchi !

2 commenti:

  1. proprio in debito d'ossigeno. dopo la piazza di ponti ne hai fatti 7!!!

    RispondiElimina
  2. @Nino L'OrcoPolare abituato ad altre latitudini :-)

    RispondiElimina