sabato 15 agosto 2015

Run Across America U.S.A Giugno 2015

Diario del viaggio In U.S.A 2015

Dal racconto dell'OrcoSmigol


Partiamo dal fatto che il 19 luglio 2015 mi aspettava la Dolomites SkyRace.
Partiamo dal fatto che sarei stato in vacanza a giugno per oltre tre settimane...
E...partiamo dal fatto che la vacanza era negli States con il cibo con cui adoro svaccare...




SALT LAKE CITY
Finalmente partiamo l'8 giugno 2015 con la prima tappa fissata a Salt Lake City.
Iniziamo con le prime corse in una città a 1500 metri di altitudine, con marciapiedi larghissimi e strade larghe 40 metri, così costruite dai pionieri Mormoni ( 1800 d.c.) per poter fare inversione a U con i carri.

Il senso civico elevatissimo fa si che non sono necessari i semafori. Sono utilizzati, un ordinato sistema di bandierine per poter attraversare la strada. Unica regola per il runner è KEEP RIGHT.
Ci sono chilometri di marciapiedi in piano, ma anche salite lunghe e inesorabili, scalinate che portano al campidoglio; qui correre é un piacere anche in città.

ARCHES NATIONAL PARK

Seconda tappa la cittadina di Moab con il vicino ARCHES NATIONAL PARK .
Qui non mi sono trattenuto e dentro il parco, rapido mi cambio di abbigliamento. Scarpe da trail e via si sale verso il Delicate Arch simbolo dello Utah. Riesco a percorrere per un totale di 7 km con 500 metri di dislivello. Non molto ma con 40 gradi e formicai di giapponesi non è stato facile.
Si corre anche in città, parola grossa poiché in un paio di chilometri si concentra la main street con tutte le attività commerciali.
Ci sono chilometri e chilometri di piste ciclabili e pedonali, una vera pacchia per le mie corse serali. Presenti sempre 40 gradi a oltre 1500 metri di altitudine.

COLORADO
Si arriva anche in Colorado al Great Sand Dunes spettacolare formazione di dune alte fino a 400 metri dove si può surfare buttandosi a rotta di collo. Il tramonto è davvero suggestivo e romantico, riesco a trasformarlo in un allenamento misto strada più sterrato, in piano con salite e discese . Una bell'oretta per una dozzina di chilometri.

ARIZONA
Anche in Arizona a Page ho trovato il tempo e il luogo adatto per un allenamento con bel discesone di 4 chilometri su asfalto fino ad attraversare la diga Glen DAM .
La cornice è formata da rocce di tutte le tonalità del rosso. Riesco a fare anche un uscita con fondo veloce a ritmo gara per poi, arrivare in motel prendere moglie e auto e andare a vedere il sole tramontare; tutte le scuse sono buone !.
Dopo una corsa così ci sta un bel BBQ (American Barbecue ndr) con mezzo chilo di carne affumicata e birrette a gogo.

Nessun commento:

Posta un commento