martedì 14 luglio 2015

Tre Rifugi Val Pellice Bobbio Pellice(To) 12 Luglio 2015

Foto Tre Rifugi Val Pellice 2015 40° edizione (OrcoGreg)
Classifica Tre Rifugi Val Pellice 2015
Sito Tre Rifugi Val Pellice

Edizione 2014
Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011
Edizione 2010
Edizione 2009

Dal racconto dell'OrcoFabry alla 55km

Alla 40° edizione della Tre Rifugi Val Pellice ci siamo trovati in sei Orchi alla partenza. Tre sul percorso da 55km: OrcoGreg, OrcoKambu e OrcoFabry. Gli altri tre amici sulla corta da 35km: OrcoPaolo, OrcoRusso e OrcoRoccia.

Levataccia con sveglia alle 4.00 a.m. per essere nei tempi per la partenza. All'arrivo a Bobbio Pellice(To), la fresca brezza mattutina ci faceva subito dimenticare il grande caldo cittadino.
L'avvio della gara è stata poi ritardata di venti minuti, in quanto ci hanno fatto fare due partenze. La causa, le riprese cinematografiche per un film  sulla storia della corsa in occasione del quarantesimo anniversario.
La prima partenza era solo per il film, con giro del parcheggio (diciamo un breve riscaldamento) con rientro alla base e attesa dell'elicottero;  poi finalmente siamo partiti veramente, anche perchè con la giornata lunga e calda che si prospettava era  meglio partire al più presto.

I primi 1700D+ con l'aiuto di OrcoGreg li abbiamo affrontati molto tranquilli cercando di risparmiare le forze per le prossime salite.
Il bellissimo bosco di faggio dell'Autagna con la brezza mattutina ci ha portato al Colle Barant 2400slm  senza troppi patemi.
Arrivati al Rifugio Barbara Lawrie, molto affollato, siamo oltre un'ora e mezza in anticipo rispetto al cancello orario. Si  riparte senza abbuffarsi, al ricco ristoro, verso la salita piu' dura.
OrcoKambu è davanti a noi. La salita è molto ripida con la coda dell'occhio vedevo i concorrenti davanti a me che si infilavano in questa bellissima ed infinita gola. Poi finalmente il traverso finale che ci porta in cima al Colle Manzol 2900slm; in punta troviamo OrcoLivio  che ci incoraggia.

Al Rifugio Granero inizia ad aumentare il caldo e gli scalini sul sentiero mi provocano un primo crampo. Rallentando e bevendo molto con il mio bicchiere in silicone utilissimo oggi. Ogni ruscello o fontana era mia per idratarmi a dovere. Arrivo al Rifugio Jervis (circa 25kmndr) di nuovo insieme a OrcoGreg.
Mi ha colpito molto la Conca del Prà, un posto da tornare con più calma.
Al Rifugio Jervis mangio soprattutto frutta per ripartire verso le ultime due salite; la prima benchè fosse solo di 400D+ metri è quella che ho patito di più.
L'ascesa era in pieno sole, rallento per non scoppiare e arrivare al prossimo ristoro nelle 7 ore cosi da affrontare l'ultima salita 700D+. Un muro interminabile fatto di piccoli tornantini, ma fortunatamente arriva la nebbia che ci da' un po' di refrigerio.  
Nei passaggi verso la discesa finale sono immerso nella nebbia tant'è che a un certo punto non vedendo più bandierine torno indietro un po' di metri.
Un concorrente dietro di me mi conferma che la strada era giusta e allora ritorno dritto verso l'ultimo ristoro e gli 11 km finali e 1400D- di discesa,.
Discesa finale tecnica ma nonostante la fatica accumulata riesco a correre fino al traguardo. La vista della Chiesa di Bobbio Pelllice mi conferma che la fatica era finita.
All'arrivo trovo OrcoKambu gia' cambiato e OrcoGreg.....tutti soddisfatti per un breve terzo tempo e via a casa.
E' stata una bella giornata. La corsa dura, ma contento di averla conclusa nonostante il caldo!

W GLI ORCHI

Nessun commento:

Posta un commento