giovedì 25 giugno 2015

Bici Bdc Alpignano - Susa - Colle del Monginevro - Briancon 24 Giugno 2015

Foto Bici bdc Alpignano - Susa- Colle Monginevro- Briancon

Dal racconto dell'OrcoPinoR

Dalla conversazione con Germana qualche settimana fa:
Germana: Che ne diresti se per S.Giovanni andiamo in gita in quel di Briancon? potresti venire in bici.
OrcoPinoR: Una proposta così non me la sarei mai aspettata. Non posso rifiutare.
Germana: Una volta a Briancon carichi la bici in macchina e poi si ritorna a casa tutti insieme.
OrcoPinoR: E' perfetto, ho fatto le verifiche, nella 500L ci sta una bici smontata delle ruote. Quindi cinque passeggeri, una bici e rimane ancora posto per zainetti e ammennicoli vari.


I numeri:
Partenza   : Alpignano 350 slm
Percorso   : SS24 fino al colle del Monginevro 1800 slm
Dislivello : 1700D+ circa
Distanza   : 100km circa
Arrivo      : Briancon(Francia) 1300 slm
Consigli   : luci di posizione per i tunnel dopo Cesana Torinese
La gita inizia non bene per via di un incidente in MTB occorsomi lunedì 21 giugno 2015, antecedente S.Giovanni. All'inizio di una facile discesa, ho perso il controllo della MTB imbizzarrita e sono ruzzolato per terra ancora prima di essermi accorto di ciò che stava per succedere.
I postumi della caduta mi regalano una contusione toracica e costole ammaccate. Dopo cinque ore di Pronto Soccorso ed escluse le fratture, torno a casa dolorante e sofferente.
Il giorno dopo va meglio, e Mercoledi 24 Giugno 2015 festa patronale di Torino si parte alle 7.15 in bici Bdc alla volta di Briancon.
Le costole ammaccate, il respiro non proprio semplice. Le gambe però, quelle, girano rotonde.
Il meteo previsto ottimo,  ma il mattino presto non si sarebbe detto. Nuvole nere come la notte a Ovest. temperatura +15°.
Per mia fortuna a Caprie(To) trovo due ciclisti e mutuamente facciamo un bel trenino fino a Borgone di Susa(To), dove loro si fermano a fare colazione.
Arrivo a Susa dopo 1h e 30min. Le gambe, sempre loro, due stantuffi, in barba alle costole doloranti.

E' la prima volta che intraprendo in bici la salita che da Susa(To) porta a Gravere(To). L'ho sempre fatta in senso inverso almeno quattro volte.
Si sale e si scende in un continuo cambio di ritmo, fino alla salita di Exiles(To) che mi porta sopra l'abitato di Salbertrand(To), dove nel piccolo cimitero di fronte al Parco Naturale, riposa mio padre.

A Salbertrand 1000 slm, faccio rifornimento di liquidi alla fontana costruita nel 1500 d.c. Consumo una barretta energetica per affrontare lo spostamento a Oulx(to) 1100slm e l'ascesa a Cesana Torinese(To) 1350 slm, distante 9km da Oulx.

Da Cesana Torinese in 6km e 400D+ si arriva a Claviere(To) ultimo comune in terra italica prima della Francia.
Sono dubbioso sul percorso dacchè nell'autunno 2014 è stata inaugurata la nuova galleria collegante Claviere a Cesana.
La vecchia galleria quest'inverno era chiusa al traffico con grossi Jersey di cemento. Questa primavera mi sono premunito di telefonare all'azienda turistica di Claviere chiedendo se la vecchia galleria sarebbe stata ripristinata per l'estate. La risposta è stata affermativa: "la vecchia galleria sarà messa a disposizione per velocipedi e mezzi autorizzati".
Percorrere questa vecchia galleria in  assoluta solitudine è stato, a dire il vero, strano. Nessun mezzo è transitato e nessuna bici. In galleria ci sono solo io, come se fossi in un libro fantasy, e più precisamente alle miniere di Moria.
A Claviere mi aspetta un fresco venticello ed un cielo blu cobalto. Incontro un ex-collega e ne approfitto per mangiare un panino, cambiarmi e scambiare quattro chiacchere.

Il colle del Monginevro  1800slm, con la cittadina omonima è ormai conquistato. Pregustavo la discesa veloce a Briancon(Francia) ma gli onnipresenti armigeri del Dio Eolo me lo impediscono. Un ventaccio che spira da Ovest mi convince a tirare i freni più del dovuto.

Mi presento puntuale alle 12,30 al ristorante "Le Gavroche" per la tartiflette a base di: patate, formaggio Reblochon, cipolle. Un perfetto piatto da post 100km in bdc.
Al termine del pranzo mi viene omaggiato, dalla famiglia, in modo goliardico, un diplomino da ciclista che serberò e mostrerò con orgoglio.

1 commento: