domenica 26 aprile 2015

Trail des Balcons D'Azur - Mandelieu la Napoule (Costa Azzurra Francia) 25 Aprile 2015

Foto Trail des Balcons d'Azur
Sito Trail des Balcons D'Azur

Dal racconto dell'OrcoGreg alla 80km 3500D+

Me ne aveva parlato l’OgreExtreme descrivendomi la bellezza del posto e poi sarà stato anche per il nome UTBA, che mi riportava alla memoria un altro ultra trail, quello del Monte Bianco, che mi sono lasciato tentare e a febbraio mi sono iscritto a questo Trail des Balcons d’Azur.
Partenza e ritorno a Mandelieu La Napoule dopo 80 km fatti sul massiccio dell’Esterel.
L’arrivo nella mattinata di sabato è sotto la pioggia, ma nel pomeriggio il tempo migliorava e il sole faceva la sua comparsa.
Alle 14.00 in punto partiva la gara di 25 km “Le p’tit TBA” con un buon numero di partecipanti, circa 560 corridori.
La domenica il cielo era molto coperto ma non pioveva e questo sarà il clima che ci accompagnerà per l’intera giornata, una fortuna per noi che corriamo.
La partenza alle 5.00 dalla spiaggia del castello richiede l’uso della luce frontale che useremo per circa un’ora e mezza.
Un paio d’ore più tardi partirà  la TBA di 47 km, forse la gara più indicata come tragitto.
Il percorso si snoda nel parco dipartimentale de l’Esterel, principalmente su sentieri di pietra rossastra e qualche strada poderale in terra battuta. Tutto molto curato, una natura mediterranea incontaminata e con panorami sul litorale da cartolina. I profumi, soprattutto alla mattina presto, sono molto intensi: lavanda, rosmarino, robinie e molti fiori tipici di questa zona marittima.
Tragitto tortuoso, con tantissime brevi ma impegnative salite. Molto ben segnalato da cartelli, nastri appesi agli arbusti e frecce bianche disegnate a terra nei punti più critici.
Per quanto mi riguarda, visto che forse c’erano solo altri due italiani oltretutto mai incontrati, non ho avuto grosse occasioni di dialogo se non il “merci” ai ristori  e il “ bon jour” ai posti di controllo dei passaggi.
I primi 50 km sono andati bene, poi complice un po’ di stanchezza e diversi episodi di crampi mi hanno consigliato di ridurre l’andatura per riuscire ad arrivare alla fine.


Nessun commento:

Posta un commento