mercoledì 29 aprile 2015

Bici MTB Susa - Rifugio la Riposa (To) 29 Aprile 2015


Foto Bici MTB Susa Rifugio La Riposa

Dal racconto dell'OrcoPinoR

La proposta di Bruno di salire in bici al Rifugio La Riposa è allettante.
Le pendici del Rocciamelone e l'ambiente alpino che lo circonda sono sempre un'ottima scenografia per praticare qualsiasi tipo di Sport.
L'esposizione a sud del tracciato scelto oggi ci permetterà di percorrrere questi 20km in salita senza la neve.
La partenza da Susa(To) alle 9,00 con temperature ancora decisamente primaverili .
La salita sempre con pendenze medie che variano dal 7% all'8%,  non sono particolarmente dure ma la differenza viene percepita sulla distanza.

Partenza  : Susa(To)
Distanza   :40km A/R
Dislivello  :1700D+
Massima elevazione :Rifugio La Riposa 2205slm


Non è raro incontrare su questo tracciato immerso prima in boschetti di caducifoglie e poi in boshi di conifere qualche animale. Ed oggi abbiamo avuto la fortuna di vedere una stupenda Volpe rossa ed una insonnolita e grassa Marmotta.

Buono lo stato dello sterrato di 5km che dalla località il Trucco porta alla località La Riposa.

Appena dopo l'agriturismo "La Darbunera" 1900slm riusciamo a intravedere altri due bikers amici di Bruno partiti 40 minuti prima di noi.
Si giunge tutti insieme al Rifugio la Riposa.
Il rifugio La Riposa è stato ristrutturato dal comune di Mompantero nell'anno 2002 sui resti dei baraccamenti della stazione intermedia della teleferica Cugno - Trucco - La Riposa - Ca' d'Asti. Dal rifugio, ha inizio il sentiero che rappresenta la via piu' breve e piu' facile per salire alla vetta del Rocciamelone dove si trova il santuario più alto d'Europa dedicato alla Madonna.
I gestori del rifugio che si sono alternati negli anni si possono contare sulle dita di una mano. Ma le prelibatezze che distribuiva Mariangela sono da segnalare e potete gustarle ancora adesso al "Paradiso delle rane" appena prima del Rifugio Amprimo, sempre in val di Susa, destra orografica nel comune di S.Giorio(To).
Dopo aver pranzato al sacco fuori dal rifugio, fuggiamo ben coperti a tutta birra per l'arrivo di una piccola perturbazione annunciata. Le temperature sono basse circa 2 gradi.
La discesa la pedaliamo come piloti della MotoGP essendo i 3 compagni di gita dei veri motociclisti, abbiamo impiegato appena 35 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento