mercoledì 25 marzo 2015

Trail Maremontana Loano(Sv) 22 Marzo 2015

Classifica Maremontana 2015
Sito Maremontana

Edizione 2013
Edizione 2012

Dal racconto dell'OrcoMamy
E  anche  questa è andata!!!!
Con Tommaso  e Salvatore,due  amici in odore  di Tor, questo 22 marzo 2015 sono andato in terra ligure per prendere non il sole in maglietta …ma  una, anzi due,  giacche di freddo e pioggia !
Tutti gli amici ORCHI  erano impegnati  nel trail dei 2 Monti ed io, ormai conscio della grande sfida estiva che mi aspetta, essendo ufficialmente  iscritto al TOR DE GEANTS, ho preferito portarmi  avanti  con ….gli allenamenti e mi sono presentato  al via  di questo ormai famoso (6°  edizione) trail di medio chilometraggio con i suoi 50 km  e 3000 metri  di dislivello positivo.
Niente  di più azzeccato poteva essere il testo della locandina di presentazione  del trail che propone “DALLA SABBIA  ALLA NEVE”: siamo partiti  infatti  dalla spiaggia  di Loano  calpestando a fatica  la sabbia  per arrivare, alla quota  di  circa 1100 Slm con la neve abbondante che ricopriva il sentiero e che scendeva  dal cielo!
Letta cosi’ sembra  quasi una  bella descrizione  di un emozionate proposta di un “TRAIL VARIO E  STIMOLANTE PER PAESAGGI E CAMBI DI AMBIENTE”,ma a  VIVERLA  è stata una di quelle esperienze di corsa che certamente ti lasciano qualcosa  dentro. Non a caso nel pacco gara oltre ad  altre amenita’  ,c’è una sacca  con su scritto”NON  TI DICO SARA’ FACILE MA,TI DICO CHE NE VARRA ‘ LA PENA “
Dormiamo sul posto ed al mattino alla sveglia  delle 5.00 si capisce  già  come sara’ la giornata: pioggia  a dirotto e vento forte. Previsioni idem  fino a tardo pomeriggio…
Bingo!
Lo start  alle 7.00  ….e via  iniziamo ..la doccia!
Il primo quarto d’ora  si corre  sulla  spiaggia  di Loano, poi piccolo giro  nel paese  e dopo 3 km si attacca  la mulattiera  che ci porta  sulla prima  di una  lunga  serie  di creste  che fan da  contorno a questo tratto  di Liguria.
Molte  volte  ho preso acqua durante i  trails( Valdigne, SainteLyon, UTMB) ma raramente  cosi’ intensa.
Tipico della Liguria , mi dicevano, è il vento che accarezza queste alture, ma unire Eolo alla pioggia  battente ora forte, ora di traverso ,ora a pallini ghiacciati ,ora mutata in neve ..è davvero tanto.
Dal bagnasciuga al Santuario di Santa Croce ;dal Giogo di Toirano ai Prati  di San Petrino, dal rifugio  Pian delle Bosse   a Verzi   e poi giù di nuovo a Loano.
Un percorso   che  abbraccia tutto l’arco di questo tratto di montagne liguri  formando un semicerchio tipo il percorso della nostra maratona alpina di Val della Torre.
Tante le salite  la prima è la più lunga; dal livello del mare  a 950 slm. Le altre, tante, ora  ripide ora  dolci per un totale  di  circa 3000D+.
Tante le  discese (ovvio): tecniche (cioè non corribili!), viscide, lastricate  di pietre, inzuppate  di fango e  poche  davvero poche quelle dove potevi rilassarti un attimo.(santi i bastoncini!  SENZA  DI LORO SAREI ANCORA LA’ INVECE CHE  A  SCRIVERE QUESTE RIGHE)
Il fondo dei sentieri era davvero impegnativo causa una marea  di fango che unita  alla continua caduta  di pioggia creava torrenti  dentro i quali giocoforza  bisognava passare oramai incuranti del totale fradiciume  di scarpe  ed indumenti.
Al Giogo di Toirano la neve copriva il sentiero sapientemente battuto e tagliato dalla organizzazione e ben balisato. La pioggia  ora trasformata in nevicata ha creato molti problemi di ipotermia ed i ritiri sono stati molto frequenti.
Poi  scendendo  di quota la temperatura  si stabilizzava e pur  continuando sempre  a piovere, la progressione diventava possibile.
Che dire, peccato non aver goduto del bel panorama che si intuiva  da quelle alture ,sul mare…ma tant’è.
E’ stato un allenamento con i controfiocchi  perché nove ore  e più di  pioggia  continua mi mancavano nell'esperienza di trailer. Un grande  test sia per i materiali che per la testa .
Siam partiti in tre amici e siam tutti  e tre  FINISCHER  tra le 9h e le 10h  di gara in condizioni veramente impegnative.
250  erano  gli iscritti; alla partenza  nel diluvio si son presentati meno di 210 e al traguardo ne sono arrivati 164.. con una  cinquantina di ritiri.
I numeri parlano da soli.
Gran suddisfa  come  son solito dire e un bel tassello in più verso …..

….il   TOR !!

Nessun commento:

Posta un commento