mercoledì 25 marzo 2015

21° Maratona di Roma 22 Marzo 2015

                     L'imperatore Marco Aurelio con la maglia degli Orchi Trailers 

Classifica Maratona di Roma 2015
Sito Maratona di Roma

Dall'intervista all'OrcoSmigol

D: 21° edizione della  Maratona di Roma una manifestazione da 12.000 partecipanti. Quest'anno anche Papa Francesco, dopo l'Angelus, ha salutato i fedeli ed i maratoneti. Quanta è stata l'emozione di correre nella città eterna
R:É stato davvero emozionante e al di lâ dell'aspetto religioso passare dal viale davanti a San Pietro è impagabile. Patrimonio storico da ammirare ovunque in quasi tutto il percorso, per non parlare dell'arrivo tra l'Altare della Patria ed i Fori imperiali.....sarà l'età ma mi è scappata la lacrima.

D: Come giudichi la logistica ed il tracciato della manifestazione.
R:Per la moltitudine di partecipanti e il caos cittadino è bene organizzata, mancavano solo gli spogliatoi che sono stati sostituiti da due gazebo gonfiabili ovviamente freddi e affollati.
Il tracciato è spettacolare, unico neo sono una decina di chilometri sui sanpietrini per di più bagnati e con pozzanghere ovunque,  il tutto condito da continui cambi di direzione.

D: Quando hai iniziato la preparazione della Maratona?...hai un preparatore atletico che ti segue?
R:La preparazione specifica é partita da metà gennaio ma mi faccio seguire già da mesi da Sergio Benzio , Dott. in Scienze motorie e sportive, Maestro di sci di fondo e telemark, allenatore F.I.S.I. sci fondo 2°livello, preparatore fisico, Istruttore di nordic walking.

D: Quale personaggio tra i partenti ti ha colpito particolarmente.
R:Giorgio Calcaterra che dopo aver terminato la maratona in 2h34' ë stato fermato un'ora e venti minuti  dall'antidoping e poi ripartito nuovamente per una nuova maratona (chiusa in 3h ndr) accompagnando l'ultimo concorrente all'arrivo.
D: Quale il tratto del percorso dove hai trovato maggiori difficoltà o il momento di crisi che in una maratona spesso arriva.
R:Dal 37essimo cholometro ho provato ancora a spingere ma le gambe non andavano e sono passato al 40esimo chilometro in 3h21min, ma gli ultimi due km non sono riuscito a correrli sotto i 5min/km chiudendo in 3h32min.

D: Maratona funestata dalla pioggia ti ha aiutato oppure è stato un problema da gestire.
R:Personalmente la pioggia la patisco e di certo non mi ha per nulla aiutato.

D: Come ha trovato la risposta dei cittadini romani.
R:Molto accoglienti ed una grande partecipazione specie nelle zone centrali della città.

D: E adesso i numeri, quale il tuo tempo finale e ... soddisfatto.
R:Come già detto chiusa in 3h32min, sono molto soddisfatto e ho migliorato il mio personale di 11 minuti e se penso ad un mese fa che ho corso la maratona delle terre verdiane ho recuperato ben 18 minuti.
D: Cosa ne pensi del terzo tempo... cioè ristoro finale , docce, premi...ect.
R:Ristoro finale con la solita frutta , thè , biscotti e gatorade a fiumi essendo uno degli sponsor,
docce inesistenti  e spogliatoi all'aperto.
Pacco gara con zaino e maglia tecnica New Balance più altri prodotti, medaglia di finisher con incisione pagando 8 euro.

D: Nei tuoi programmi futuri Trail oppure ancora gare su strada.
R:Prossimo appuntamento importante il 30 maggio il Passatore e in questi due mesi penserò ad un trail ( Maratona alpina di Val della Torre (To) ???) e poi qualche mezza.
Da quando sono orco vado più forte!!!

Grazie OrcoSmigol e...buone corse

2 commenti: