lunedì 23 febbraio 2015

SciAlpinismo Ciaspole Punta Cialma o Cia da Carello Locana(To) 22 Febbraio 2015

Foto Cialma Locana(to)

Località di partenza: Frazione Carello di Locana(To)
Quota di partenza (m): 1439
Quota di arrivo (m): 2196

Dal racconto dell'OrcoCamola

Rivoli ore 8.00 a.m.
“Cosa facciamo andiamo lo stesso?  Chissà se la strada è pulita ... ieri in montagna è nevicato tutto il giorno”.
La mattina si presenta grigia e piovosa e l’idea di andare a pestare neve in valle dell'Orco è messa a dura prova.
“Mah si, proviamo lo stesso, male che vada proseguiamo per  Ceresole. Li qualcosa combiniamo”
Oggi il pericolo valange è 'marcato'; per questo abbiamo optato per una gita sicura come La Cialma sopra il comune di Locana(To) in localita Carello.
Grazie alla presenza in zona di una piccola stazione sciistica troviamo la strada perfettamente pulita, non ci rimane che sperare nell’esattezza delle previsioni meteo che danno ‘ampie schiarite’ alle 10.30.
Calzati sci e ciaspole partiamo speranzosi e nel giro di un'ora le ‘ampie schiarite’ ci regalano un incredibile cielo blu cobalto; le montagne intorno, cariche di neve, risplendono bellissime.
La Cialma è una modesto risalto sulla sinistra orografica della Valle dell'Orco, la sua posizione e i gli ampi pendii la rendono sicura e panoramica sul versante piemontese del Gran Paradiso.

La salita si svolge inizialmente lungo una ripida e faticosa pista da sci; nella seconda parte si cammina lungo un’ampia dorsale che, con uno strappo finale, conduce in vetta.
Nonostante la traccia sulla neve sia buona, fatichiamo per l’abbondante nevicata del giorno prima.
La mitica conca di Piantonetto è proprio di fronte a noi. Si distinguono bene la corona delle sue vette con alla base  la diga di Teleccio.
Ultima rampa ed ecco i versanti sud di Gran Paradiso, Tresenta, Ciarforon, Becca di Monciair e Denti del Broglio.
Sono emozionato: l'aria tersa, la neve ... sembra di toccarle.
 Scendiamo e ci godiamo qualche ora di sole alla base delle piste. Il pomeridiano costa 11 euro e, approfittando della pazienza dei miei soci, faccio qualche discesa in pista.
La stazione sciistica è quelle di 'una volta': due skilift e gente cordiale. Tra i ciaspolatori riconosciamo qualche faccia nota del trail. Che bello. Avevo proprio bisogno di una giornata così: montagna, sole, neve e amici.


W gli Orchi, W la neve.

Nessun commento:

Posta un commento