lunedì 3 novembre 2014

Escursione Lago di Viana Val D'Ala (To) 2 Novembre 2014

Foto Lago di Viana Val D'Ala

Dal racconto dell'Orco730

Da Viù,  io e due ‘ compagni di merende e di allenamenti’  saliamo fino all’Alpe Bianca dei Tornetti,  dove lasciamo l’auto per iniziare la camminata su una stradina sterrata.
Impossibile ogni volta non rammaricarsi per l’oscenità che si presenta davanti ai nostri occhi: un enorme palazzo incompiuto, adiacente l’impianto di risalita anch’esso inutilizzato e abbandonato ormai da parecchi anni (non ho neppure il coraggio di scattare una foto).
Superata la sbarra metallica e oltrepassato lo skilift,  inizia una serie di tornanti e finalmente sparisce dalla vista la costruzione obbrobriosa.

Il percorso è corribile,  ma ben presto bisogna abbandonare la strada per prendere la deviazione a sinistra, che, salendo tra prati e rocce, conduce al lago di Viana, a quota 2.206 mt.
E’ incredibile come oggi ci si possa fermare con tutta calma ad ammirare il panorama ed a scattare le foto di rito, senza sentire la necessità di cambiarsi la maglietta sudata.

Per evitare di percorrere a ritroso la medesima strada, decidiamo di procedere verso Punta Moross, perdendo quota su un sentiero a tratti pressoché inesistente, fino a collegarci alla stradina che ci permette di chiudere il giro ad anello.

La gita è complessivamente semplice, ma il cielo così sereno e il clima inaspettatamente gradevole , rendono il paesaggio splendido e la giornata molto soddisfacente. 


Nessun commento:

Posta un commento