domenica 21 settembre 2014

Ultra Trail di Oulx 21 Settembre 2014

Classifica Trail di Oulx 2014
Sito Trail di Oulx
Sito Gli Orchi Trailers ASD

Edizione 2013
Edizione 2012
Edizione 2011

Dal racconto dell'OrcoPolare alla 50km 2500D+

Ho in testa da quasi due anni di cimentarmi in un trail lungo, pertanto tento la 63 km del Monte Soglio del 2013 ma causa maltempo viene ridotto a 44 km, mi iscrivo alla 3 Rifugi Val Pellice ed. 2014 ma una maledetta fascite plantare mi costringe a non partire.
L’ultima possibilità dell’anno resta il Trail di Oulx una 50 km molto corribile (se hai i mezzi per farlo) che si svolge in alta Valle di Susa in un favoloso contesto ambientale.

La partenza è fissata alle ore 8,00 nel centro di Oulx, fa freschetto, 11°C in maniche corte sono pochini ma siamo caldi dentro e dopo pochi chilometri già sudo come se mi trovassi nel deserto … I primi 14/15 km si percorrono in direzione sud per entrare nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand servendosi addirittura della passerella autostradale sopraelevata ! Si prosegue poi verso l’abitato di Salbertrand, lo si attraversa per poi ributtarsi nel bosco.
Qui inizia la salita vera! Si susseguono una serie di ripide rampe nel bosco fino ad arrivare al 1° cancello orario posto al 18° km circa.
Veloce ristoro a base di liquidi e qualche pezzetto di cioccolata fondente e si riparte lungo una strada bianca pianeggiante in prossimità della galleria dei Saraceni per poi di nuovo salire verso la malga del “vin vert”.
Da qui si può ben vedere la parte più alta della corsa posta a circa 2.700 mt che raggiungeremo bypassando il sentiero classico percorrendo un improvvisato verticale nel pratone per raggiungere prima (almeno si credeva), la tanto sospirata cima.
Pochi metri più in là è posto il G.P.M. con tanto di telecamera collegata con il maxi schermo posto ad Oulx.
Chissà che faccia dovevo avere in quel frangente! Siamo circa al 25° km, qui sei hai gambe e forza puoi correre su una bella strada bianca per 3/4, ma non è il mio caso, quindi opto per una bella camminata a passo sostenuto sgranocchiando una barretta multi-cereale nel tentativo di recuperare qualche energia. Ed ecco che inizia la discesa eterna verso il forte di Bramafam, perdo addirittura il conto dei chilometri saranno 10, 12 o forse di più, le ginocchia chiedono pietà ed i piedi iniziano a bollire come cotechini. Che stanchezza!
Finalmente raggiungo una roulotte con un banchetto imbandito, è il 2° cancello orario che secondo il mio Garmin è posto al km 33,5 che secondo l’organizzazione doveva trovarsi al km 37, ma meglio così. Mi dicono che mancano SOLO 13 Km alla fine. Ormai è fatta, mia autoconvinco che adesso la finisco.
Qui arriva il bello, un’interminabile susseguirsi di munta e cala che dopo tanti km percorsi sono tutt’altro che simpatici; ma la bellezza delle borgate che si attraversano (Beaulard e Chateau Beaulard) e l’accoglienza delle persone del borgo danno un po’ di fiamma a quel fuocherello interiore che è quasi spento.
Qui ti rendi conto di quanto valga un applauso od un semplice “bravo” quando hai speso tutto quello che potevi spendere ed hai prosciugato tutto fino all’ultima goccia, è un emozione fortissima.
Riparti con qualcosa in più nel cuore e dici a te stesso “adesso è finita, ce la faccio! “
Bellissima l’idea di cui ha disegnato il percorso di mettere una bella salita nel bosco all’ultimo km! Sò che molti hanno apprezzato questa iniziativa!
Ma ormai è finita, niente e nessuno a questo punto poteva togliermi la soddisfazione e l’orgoglio di aver chiuso una 50 km! Ed è così, che bello il “beepppp” del micro-chip quanto passi sul tappeto del traguardo!
Ma la vera sorpresa l’ho avuta a casa. Le mie bimbe aiutate da mia moglie, mi hanno confezionato una bella torta cosparsa di crema alla nocciola marca “Valsusa Trail” (una delizia), corredata da un bel disegno augurale.
Emozioni che non si possono comprare!
W gli Orchi


Dal racconto dell'OrcoFabri  alla 50km 2500D+

Dopo il mio ritiro per crampi nel Trail di Sestriere, il Trail di Oulx era l’occasione perfetta per  rifarmi.
In estate  mi sono discretamente allenato, ma  la scorsa settimana  con tempistica perfetta ecco un po’ di influenza… , l’umore ovviamente era pessimo…. dentro di me mi ripetevo ma proprio adesso doveva arrivare!!!.
Comunque gia’ sabato stavo un po’ meglio e domenica supportato dalle buone condizioni meteo ero pronto alla partenza insieme ad atri 3 Orchi.
Il percorso e’ veramente molto bello e vario: dal passaggio “pittoresco” all’autogrill, alla lunga salita da Salbertrand da  1100 a 2670, salita che non molla mai, ripagata pero’ dallo spettacolo delle montagne del Seguret .  Per passare poi alla discesa di 9 km verso   Royers:  prima parte tecnica poi   piu’ corribili ma  interminabili.
Il tratto pero’ che mi e’ piaciuto di piu’ e’ sicuramente l’ultimo , dieci chilometri di bosco misto con i primi colori d’autunno con il passaggio nelle frazioni di Puys e Chateau Beaulard, con molta  partecipazione della gente locale.
E poi la finalmente ecco l’arrivo ai giardini di Oulx, con la sorpresa di un piccolo strappo finale all’ultimo kilometro taglia gambe.
L’organizzazione e’ stata perfetta,  i punti di ristoro erano adeguati e messi nei punti strategici.
Che dire un piu’ …  sono molto soddisfatto  della bella giornata trascorsa  e della gara, tutto e’ andato nel verso giusto….. ah dimenticavo l’influenza...sparito tutto…. forse la prossima volta invece di prendere la tachipirina o altre cose e’ meglio andarsi a fare un trail…. ha effetti curativi!
Un saluto a tutti OrcoFabri

Nessun commento:

Posta un commento