domenica 6 luglio 2014

Corsa in salita Giaveno Aquila (To) 6 Luglio 2014

Foto corsa Giaveno Aquila 2014
Classifica Corsa Giaveno Aquila 2014

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Quinta edizione di questa corsa in salita che è ormai diventata una classica nel panorama podistico della provincia torinese.
Settima prova dello Speciale Trofeo Orco dell'anno 2014 con la partecipazione oggi di sei Orchi.
Il tracciato della gara si sviluppa partendo da Giaveno(To) piazza S.Antero a 500 slm. Si prosegue per:  Corso Vittorio Emanuele, la frazione Ponte Pietra, la frazione La Maddalena ed infine l'Alpe Colombino a quota 1232 slm
Un percorso per veri specialisti che si snoda in 11 km e 700D+ tutto su asfalto.
In questa gara il peso potenza dell'atleta ha la meglio. Occorre, quindi, gestire con un minimo di strategia il percorso per non trovarsi a camminare gli ultimi 2 km che presentano pendenze anche del 15%.
A seguire gli Orchi stradisti oggi anche un gruppetto di quattro Orchi ciclisti venuti a dare man forte con il loro tifo.
Non crediate che in bici sia cosa semplice, affatto. A mio parere penso sia più dura, prova ne è il fatto che i ciclisti che salgono all'Alpe Colombino sono piuttosto rari anche oggi in una giornata festiva.
Per quanto riguarda la logistica essendo la partenza e arrivo dislocati in luoghi diversi, occorre consegnare il sacco con il cambio a Giaveno. All'arrivo troviamo i nostri sacchi ed una navetta che fa da spola per riportare gli atleti a Giaveno.

Oggi 6 Luglio 2014, un meteo variabile ed un'umidità palpante ha fatto arrivare tutti in cima all'Alpe Colombino sudati fradici, compresi i primi classificati arrivati con tempi da 50 min.
In cima il ristoro, un piccolo scroscio d'acqua un po di nuvolaglia sparsa, poi le premiazioni ed alle ore 12.00 la manifestazione si chiude.
Complimenti all'ottima e semplice organizzazione della società Tranese. Sarebbe bello per il prossimo anno proseguire con la gara fino in punta al monte Aquila a 2100 slm. Verrebbe fuori una bella Skyrace che partendo dal centro cittadino di Giaveno arriva su per i BRIC con una nuova distanza di 16km e 1600D+.


Nessun commento:

Posta un commento