giovedì 10 luglio 2014

Bici bdc Colle della Dieta da Alpignano Fiano Lanzo Viù Mezzenile Pessinetto (To) 10 Luglio 2014

Foto Bici bdc Colle della Dieta

Dal racconto dell'OrcoPinoR

Dalla Telefonata dell'OrcoCicillo Lunedi 7 Luglio 2014
OrcoCicillo  : Pronto OrcoPinOR, ciao, Giovedi sono libero che ne dici di fare un giro in bdc?
OrcoPinoR   : ok non tanto lungo Domenica 13 Luglio 2014 c'e' l'Ultratrail Tre Rifugi Valpellice
Orcocicillo :   Va bene, decidi tu per quanto riguarda il trip.
OrcoPinoR   : Ti propongo il Colle della Dieta, un colle non ancora conquistato da Gli Orchi Trailers

Ne avevo sentito parlare del Colle della Dieta dai ciclisti nostrani per via del suo inserimento nel percorso della Kappa Marathon del 2011.
Il colle della Dieta  posto a cavallo tra la Valle di Viu e la Val D'Ala, è ai più sconosciuto.
Del 2010 la sua asfaltatura che ha permesso di inserire, nelle Valli di Lanzo, un percorso cicloturistico molto bello ed interessante.

La partenza per il trip da Alpignano con OrcoCicillo alle 8.45, il tragitto che intendiamo seguire è il seguente:

- Alpignano 350 slm
- Fiano
- Lanzo
- Viu 785 slm
- Colle della Dieta 1450 slm
- Mezzenile 700 slm
- Pessinetto
- Lanzo
- Fiano
- Alpignano

per un totale di 99 km e 1500D+ 
Giornata meteorologicamente magnifica, con temperature tra i 18° e 25° centigradi per via dei temporali di questa estate corredata da continue perturbazioni atlantiche.
Procediamo sulla provinciale nr.181 che da Alpignano porta a Val Della Torre e Fiano per poi immetterci sulla strada provinciale nr.1 Venaria Lanzo.
A Lanzo il bivio per la strada provinciale nr.32 della Valle di Viù.
Sotto il Pinocchio di Legno di Viù ci concediamo una pausa per riempire le borracce ed una piccola sosta. Scambiamo quattro chiacchere con un ciclista del Team Fantolino, e di discorso in discorso finiamo alla Susa-Susa percorso di 200km 4000D+ che sarà proposto dal gruppo Randoneur Italia il 27/7/2014.
Lasciamo Viù e prendiamo il bivio per le frazioni Tornetti-Asciutti ed  in 9km e 700D+ dovremmo essere al Colle della Dieta.                          
Subito le rampe si fanno decise, e tra piccole borgate e boschi di castagno arriviamo al bivio per la frazione Asciutti.
Le pendenze anche al 15%, ma affrontate con parsimonia le domiamo senza colpo ferire.
La Frazione Asciutti ci offre un bel panorama su questo catino montano che non ha nulla da invidiare ai panorami cosi tanto pubblicizzati del Nord Est italiano.
Ancora rampe al 15% e 16% ed infine ecco il colle della Dieta a 1450 slm, assente sulla cartografia IGC, si potrebbe mettere almeno un cartello indicante il colle e l'altimetria...non mi si dica che mancano i soldi...
      Colle della Dieta 1450 slm

Discesa verso Mezzenile infida per via dell'asfalto martoriato dall'ingiuria del gelo e che ha creato un residuo brecciolino. Facciamo attenzione ai ripidi tornanti ed ai bordi non protetti.
Pensiamo di fermarci in una panetteria a Mezzenile per comprare un panino con la mortazza, ma niente da fare alle 12.30 è già tutto chiuso e seppur il negozio di alimentari è aperto per via del carico merci la padrona ci ricorda che "SIAMO CHIUSI"...non gli hanno fatto pena due ciclisti affamati.
Pazienza al bar del centro commerciale il Borghetto, una bionda Peroni ci consola e ci rifocilla a dovere.
Il ritorno a casa lo facciamo prima immettendoci sulla strada provinciale nr.1 all'altezza di Pessinetto a seguire Lanzo, Fiano e per finire Alpignano...a tutta birra naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento