martedì 7 gennaio 2014

Mini Trail Val Ceronda Vallo Torinese (To) 5 Gennaio 2014

foto Mini Trail Val Ceronda

Dal racconto OrcoPinoR
Le festività sono al termine e per scacciare la malinconia del ritorno al tran-tran quotidiano ci concediamo ancora un mini-trail a chilometri zero nella vicina Val Ceronda.
Poco conosciuta questa piccola valle del Torinese con i due comuni di Vallo e Varisella.
La prima perturbazione di Gennaio 2014, ci ha regalato una spruzzata di neve anche a bassa quota.
L'intento è quello di salire al Passo della croce per ammirare i fantastici panorami sulla Valle di Viù con i due monti cardini della valle il Rocciamelone e la Ciamarella  senza  dimenticare l'Uia di Mondrone e la torre D'Ovarda.

Il ritrovo in piazza S.secondo a Vallo Torinese dove parcheggiamo le macchine.
Su un ripido nastro d'asfalto ci portiamo subito alla Cappella di S.Rocco sito in un bel bosco di querce, betulle, pini silvestri ed con alcuni vecchi ippocastani che fanno da ingresso alla cappella stessa, dove scattiamo le classifiche foto di rito con gli otto orchi partecipanti a questo mini Trail. Ecco i numeri:

- Distanza 8km andata e ritorno
- 800D+
- Partenza ed arrivo Vallo Torinese(To) piazza s.Secondo
- Localita Val Ceronda

Salendo subito a vista e' possibile vedere il Passo della Croce sito 1256 slm, alla sua destra il Monte Turu mentre alla sua Sinistra il Monte Druina ben conosciuto, da Gli Orchi, per via di una escursione del 2007.

Superiamo il guado sul Rio Tronta che da il nome all'omonimo vallone e ci portiamo su un bel sentiero tracciato, il fondo non proprio agevole ma oggi non abbiamo nessuna fretta.
Il sentiero da quanto si sa, fu utilizzato per il commercio con la Valle di Viu in epoche passate e più recentemente utilizzato nella seconda Guerra Mondiale.
A circa 800 metri la prima neve e man mano che si sale la precipitazione nivologica si fa più abbondante raggiungendo poi al Passo della Croce circa i venti centimetri.
In cima, troviamo già quattro Orchi che ci avevano di buona lena preceduto.
Un casotto aperto da un pò di riparo dal vento che spira freddo dalla Val di Viù. E'  li che troviamo i quattro Orchi infreddoliti...
Ci spostiamo in cima al passo dove si trovano  una croce ed una  statua dedicata alla Madonna, il panorama sulla Valle di Viu' imbiancata è a dir poco mozzafiato, le foto che potrete ammirare ampiamente lo dichiarano.
Dopo i panorami e le foto insieme ci dividiamo orchescamente la crostata di frutta portata dall'orco730, trasformatasi nel frattempo nella Befana degli Orchi ed il thè portato dall'OrcoPinoR.
Un veloce ristoro poichè gli Orchi arrivati per primi ed infreddoliti vogliono presto scendere nelle terre degli Uomini.


Nessun commento:

Posta un commento