domenica 22 dicembre 2013

Mini Trail Rocca Sella e Sapei Caprie(To) 22 Dicembre 2013

Foto Mini Trail Rocca Sella e Sapei

..Siamo le ginestre d'oro giallo
che spiovono sui sentieri rocciosi
come grandi lampade accese. 
Siamo la solitudine selvaggia,
il silenzio immenso e profondo, 
lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto. 
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, 
delle onde che ruscellano i graniti antichi, 
della rosa canina, del vento, dell’immensità del mare. 
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, 
di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, 
di montagne bruciate dal sole...
da GRAZIA DELEDDA, scrittrice sarda, premio Nobel 1926

Coraggio
In un momento di coraggio
ho tolto le briglie alla mia anima
e l'ho lasciata libera di galoppare
indomabile e inquieta,
nella vaste praterie della vita.
Come un cavallo selvaggio e temerario
sfida il vento e gareggia con l'aquila
Mi sembra, allora, di volare.
Mi sembra.
(Diego Manca)

Dal Racconto dell'Ogre Doctor
"Mi sembra di volare! Lascio che le mie gambe percorrano a grandi falcate i sentieri di montagna, che i miei occhi si adattino ai cambiamenti repentini di luce, che il mio udito percecispica i rumori del bosco, lo scricchiolio della neve. Assaporo il profumo dell'aria che gelida mi sferza il viso. Il ritmo martellante del mio cuore scandisce la salita breve e intensa.

In un attimo sono solo con la natura, solo con la mia anima che vola oltre il limite fisico dello spazio e sale più in alto di quanto non possano le mie gambe. In questa solitudine selvaggia, ritrovo me stesso, la mia essenza, le mie radici...sono nuovamente bambino e corro scalzo a perdifiato sui ciotoli del mio paese, a volte cado, ma riparto sorridente con qualche ginocchio sbucciato.
Salgo sul Rocca Sella e un attimo dopo sono sulla Sapei, ma sono contemporanemente fuori dal tempo e dallo spazio. Vorrei che il tempo non scorresse, che l'energia della natura fluisse ininterrotta dentro di me, come ora.
Quanto abbiamo corso, quanto tempo è passato...che importanza ha...sono di nuovo con i miei amici Giovanni e Marcello, in questa oasi di calma e bellezza, lontano dalla ridda di uomini, notizie e "cose" che ogni giorno affolla inesorabile le nostre esistenze. Sono nuovamente carico, pronto a ripartire."
Il tempo e il luogo non sono così importanti. L'essenziale è la totale assenza di asfalto.
W GLI ORCHI

Nessun commento:

Posta un commento