martedì 17 dicembre 2013

Mini Trail di Borgone di Susa (To) 15 Dicembre 2013

Foto Mini Trail di Borgone di Susa

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Un Minitrail a chilometri zero, ecco cosa ci vuole per chiudere questo incredibile ed irripetibile 2013 visto dal punto di vista sportivo.
Dal punto di vista sportivo certo, perchè qualcuno potrebbe obbiettarmi che questo 2013 per il sociale e per tutta la nazione ha fatto a dir poco ribrezzo.
Mi accontento quindi e godo il momento sportivo con gli amici Orchi.
Dicevo un anno da incorniciare, al più qualche infortunio, ma il bilancio è stato più che positivo per  il primo anno di vita de Gli Orchi Trailers ASD, non ultima la recente premiazione da parte della UISP Piemonte sez.Trail (Unione Italiana Sport per tutti) che Domenica 8 Dicembre 2013 al Cinema Italia di  Borgaro Torinese ci ha premiati come seconda Società a punti nello speciale campionato Trail.

Il MiniTrail proposto da Daniele allenatore della mitica società Giò 22 Rivera, per Domenica 15 Dicembre 2013 ecco i dettagli:
- Partenza cimitero di Borgone di Susa quota 400 slm
- Borgata Airassa
- Colombatti
- Salto del Francese
- Borgone di Susa
- 14km circa
- 800 D+

Uno splendido giro ad anello tra le Borgate che sovrastano il comune di Borgone di Susa e vista la giornata panorami magnifici sulla bassa ed alta Valle si Susa.
Nel punto piu' in alto del percorso una superba vista sulle cime spartiacque con la Valle di Lanzo; Lo Sbaron, Il Civrari, Lunella, Rocca Patanua.


In quattordici alla partenza dal cimitero do Borgone, e per l'incipit attendiamo l'OrcoAnna con l'OrcoFaus che con il loro camper arrivano da Oulx... poi tutti gli altri;
 Gianni, Daniele, AlmaTheGiant, OrcoGas, OrcoBee, OrcoRoccia, OrcoPinoR, OrcoPolare, OgreDoctor, OrcoPippo, Orcocicillo, OrcoZoppo.

Il percorso su antichi sentieri ben tenuti che servono le borgate ed utilizzate per portare il bestiame alle Grange Estive.
Da segnalare il percorso in MTB segnato dal negozio di S.Ambrogio di SUSA  BICI GIAI, ed l'incredibile SALTO del FRANCESE una rupe che con 600 metri di strapiombo cala giù fino a valle, emozionante il paesaggio dalla rupe.
Daniele mi dice che il nome Salto del Francese è stato dato dopo una scaramuccia tra truppe Francesi e Savoiarde.
I Francesi accerchiati da est e da ovest sono stati gettati giù dalla rupe dai Piemontesi cosi che la rupe dal quel giorno (credo fine 700') ha preso questo nome.

Il ritorno verso Borgone di Susa fatto a perdifiato con OrcoGas discesista insuperabile, buon sangue non mente.

Nessun commento:

Posta un commento