martedì 29 ottobre 2013

Trail del Monte Casto Andorno Micca(Bi) 27 Ottobre 2013

Sito Trail del Monte Casto

Edizione 2012
Edizione 2011
Edizione 2008

Dal racconto dell'OrcoAlex
Circa un mese prima del trail ricevo un sms dal mio amico Max che mi dice: "beh Ale, io mi sono iscritto al Trail lungo del Monte Casto" come risposta agli infiniti discorsi che eravamo soliti fare sul fatto che avessimo o meno le capacità di finire un trail lungo.
Al che mi sono detto "Ora o mai più!".
Finalmente giunge il weekend tanto atteso, pernottiamo all'Ostello di Biella (che consiglio sia per la struttura in se che per la bellezza del quartiere in cui si trova) e ci concediamo una cena "leggera" a base di mezzo chilo di carbonara in due, quasi un litro di Barbera e un paio di fette di Sacher, confermando che siamo due maiali e che forse abbiamo esagerato un pochino.. Comunque dopo cena io e il buon Max ce ne andiamo a letto buoni buoni, sperando in un sonno ristoratore, ma che arriva in parte visto che la nostra camera da letto si affaccia sulla piazza principale del quartiere, invasa da una moltitudine di ragazzi schiamazzanti che fanno del loro meglio per allietarci il sonno.

Giunge infine la mattina e l'emozione per il nostro primo lungo si fa sentire (così come la carbonara) ma la voglia di vedere come andrà a finire supera di gran lunga la paura di non farcela ed in men che non si dica lo starter da il via!
Non sapendo come il nostro fisico reagirà ci imponiamo un passo tranquillo, quasi da stare con il freno tirato, non ci sembra il caso di esagerare per ritrovarci mezzi morti a 20 km dal traguardo. Comunque alla fine troviamo il nostro ritmo e procediamo sempre in coppia, affascinati dalla bellezza dei paesaggi che incontriamo, dai boschi di querce a quelli di castagni, dalle pinete ai pascoli, e i colori dell'autunno si mostrano tutti quanti in un caleidoscopio che non si può proprio fare a meno di notare, anche quando lo sforzo si fa sentire e l'iniziale entusiasmo comincia a venire meno. 
Sulla logistica posso dire che sia il tracciato sia i ristori ufficiali sono stati gestiti impeccabilmente (ringraziamo anche in particolare la famiglia che al 30esimo km ha approntato un ristoro improvvisato offrendoci vino e salsiccia alla griglia con polenta...devo dire che hanno contribuito non poco a ridarci la carica!).
Chiudiamo con 7 h e 20 su un tempo massimo di 8 ore.. Ci riteniamo ultra soddisfatti!
Vivamente consigliato!


Nessun commento:

Posta un commento