domenica 8 settembre 2013

Trail delle foreste Casentinesi Badia Prataglia (Ar) 8 settembre 2013

Foto Trail foreste Casentinesi (OrcoLuca)
Sito Trail foreste Casentinesi

Dal racconto dell'OrcoLuca
Ho scelto di partecipare a questo trail più per una serie di coincidenze, che per una reale e ragionata scelta; si svolge infatti a poco più di un'ora di auto dalla casa della suocera (la mia compagna è Toscana della provincia di Arezzo), ed è poi capitato giusto giusto in un periodo in cui avevamo programmato di scendere a far visita ai parenti di lì...
Poi un altro buon motivo che mi ha spinto a correre lì è stato fare una piccola ricerca sul luogo in cui si svolge:
 Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è infatti una delle più antiche riserve naturali d'Italia, molto curato e ottimamente gestito, al suo interno vi sono il santuario della Verna, ovvero il luogo dove dimorò San Francesco e l'eremo dove fu fondato l'ordine dei Camaldolesi... Quindi siccome ancora mi mancava di conoscere la zona Toscana del casentino (che è effettivamente bellissima...), mi iscrivo. Scoprirò poi con sommo piacere che al Pasta Party finale è anche associato un "birra no-limits".
E così' domenica mattina arrivo a Badia Prataglia alle 8 circa. La consegna pettorali è già iniziata, avvicinandomi un puzzo di birra rancida mi assale, l'enorme falò al centro della piazza è ancora caldissimo e pieno di braci. La sera prima deve esserci stata grande festa (la festa dei fochi), e molta baldoria...
Mi rivelerà un runner con cui ho chiaccherato che lui, arrivato alle 6.30, aveva trovato gli spazzini intenti a ripulire la piazza colma di cocci di vetro e spazzatura varia...

Altra sorpresa gradita, nel pacco gara c'è anche un buono per la colazione!
Quindi mi colaziono, mi cambio, faccio un piccolo riscaldamento, e piano piano arriva il momento dello start. Ore 9.30. Siamo poco più di 220 iscritti al trail, ma è anche prevista una eco-passeggiata di 8Km a cui partecipa anche un bel gruppo di Nordic Walking.
E quindi via! Si fa subito un breve tratto di asfalto e ci si butta subito nel bosco lungo una sterrata  in salita. Alterneremo continui sali-scendi relativamente dolci, tra sentieri e strade forestali fra il bosco di faggi e la pineta di enormi abeti. Quegli abeti che furono usati come alberi per la flotta di navi dei Pisani.
Il dislivello complessivo abbastanza contenuto rende questa gara sempre molto veloce e corribile. Sono davvero pochi i tratti di sentiero ripido che costringono a camminare, e in generale tutte le salite saranno molto brevi. La cosa che però mi ha davvero impressionato è il bosco. Sempre fittissimo. Quasi non si vede il cielo, si sentono stormire le fronde là in alto, ma giù a terra l'aria rimane immobile, nella pineta il profumo di resina è addirittura invadente...
Come dicevo il percorso è veloce, a continui sali-scendi e dolci pendenze quando su strada forestale. Sono previsti ben 5 ristori, per cui corro "leggerissimo". Porto solo marsupio, macchina fotografica e bicchiere.
Altra nota positiva è l'attenzione che hanno dato al rispetto ambientale. Niente bicchieri ai ristori, per cui ne ho approfittato per comprare la tazza in silicone "comprimibile".
A metà percorso circa si arriva all'eremo dei Camaldolesi, dove il terzo ristoro ci "impone una pausa" per ammirare le mura di questo enorme convento. Purtroppo siamo "un po' di corsa" e quindi non possiamo visitarlo con la dovuta calma, giusto un'occhiata da fuori, 2 foto e via...

E rientriamo subito nel fitto bosco per la seconda metà della gara, sempre e costantemente con lievi pendenze, un po' su e un po' giù. Un'ultima strada forestale in dolce discesa ci avvicinerà in circa 4 Km a Badia Prataglia per l'ultimo sentiero in discesa che immetterà nel paese. Qui ho spinto finchè le gambe reggevano, e forse per troppa attenzione a dove mettevo i piedi sono uscito dal percorso, Accidenti! solo 100 metri prima avevo visto una bandierina, e ora sono ad un bivio dove non ci sono indicazioni. Un passante mi vede "sperso" e mi indica la direzione. Solo 50 metri più sotto mi immetto su una strada più grande e mi accodo ad altri 2 runner... che fare?
riconosco i due che prima mi avevano superato... quindi non credo di aver "rubato" posizioni. Ok. Faccio finta di niente, ancora 200 metri e siamo arrivati.
Finirò al 69° posto con 2h13' 52'' a circa 30 minuti dal vincitore.
Sono contento... e stanco! Un trail così veloce ancora non l'avevo mai fatto.
Concludendo, direi che è stata un'ottima esperienza. Fantastica l'organizzazione, hanno anche avuto la bella idea di premiare TUTTE le donne. E sul finale, l'organizzatore dell'evento è andato incontro all'ultimo corridore e lo ha accompagnato al traguardo con una scopa di saggina che simbolicamente "ripuliva" il percorso. Hanno anche steso il nastro perchè andava festeggiato tanto l'ultimo quanto il primo. Bravi. Davvero.
Forse l'unica nota dolente, mancava un po' di pulizia negli spogliatoi e nelle docce...
E per finire: Una bella porzione di pasta, una piattata di salsiccia e fagioli, vino e... BIRRA!!!  a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento