domenica 15 settembre 2013

Bici BDC Oulx - Colle della Scala - Nevache - Monginevro - Oulx . Alpignano 14 Settembre 2013

Foto Bici BDC Oulx Colle della Scala Nevache

Dal racconto dell'OrcoPinoR
La proposta di mettere il naso nel Brianconnaise era già nell'aria dal mese di Luglio, progetti per la Susa-Susa, con due o tre cime da scalare ma i troppi impegni dei Trail non ce l'hanno permesso cosi che ci accontentiamo per questa ultima ciclo-turistica della stagione, l'autunno è alle porte, dei colli della Scala e del Monginevro.
Per rendere l'impatto ecologico pari a zero decidiamo di partire da Alpignano in treno fino a Oulx (costo 8.35 a persona +bici) e da li seguire il seguente itinerario:

- Oulx partenza 1100 slm
- Bardonecchia
- Colle della Scala 1800 slm
- Nevache
- Briancon deviazione 1300 slm
- Colle del Monginevro 1850 slm
- Claviere
- Cesana
- Oulx
- Susa
- Alpignano 300 slm
per un totale di 135km e 1500D+
Saliti con OgreDoctor, OrcoPolare con le bici sul treno alla stazione di Alpignano inforchiamo subito il vagone sbagliato cosi che il ligio controllore ci redarguisce dicendoci che :
- Questo non è il vagone bici, dovete salire su quello in testa al treno ... ed in ogni caso far salire le bici è a mia discrezione -

Accidenti scordavo di essere in Italia (le vacanze in Alto Adige mi hanno fatto male) oltre a comprare i biglietti ho dimenticato di farmi raccomandare per salire sul treno, ne terrò conto per la prossima volta.
Arriviamo in una Oulx con temperatura fredda circa 12 gradi , ad attenderci OrcoVigna con una sfavillante Pinarello rosa.

Partiti al ritmo di una cicloturistica per Bardonecchia che troviamo già spopolata dagli abituali abitatori delle seconde case, settembre e ottobre stagioni morte per il turismo e sono l'ideale per chi rifuge le folle di vacanzieri.
Frazione Les Arnauds poi Frazione Melezet dove incontriamo alcune macchine della PS di ronda causa i movimenti NOTAV, poi la casetta della frontiera Franco-Italiana e poi ancora su verso il Colle della Scala in francese colle dell'Echelle, salita mai difficile max 8%, ma suggestiva per via dei due tunnel di circa 30metri scavati nella roccia.
Al colle della Scala 1800 slm non c'e' anima viva a parte un ragazzo inglese che dichiara di percorrere migliaia di chilometri in bici,,, ma del suo bagaglio neanche l'ombra ?!!! sarà forse imparentato con ETA BETA ?.

Splendida la discesa che porta a Nevache, un bellisimo altipiano e poi boschi di conifere e una fantastica vista sulla valle Clarea.
Procediamo per Briancon dopo una piccola sosta a Plampinet, l'OrcoPolare sfoggia panini al miele, l'OgreDoctor l'ultimo ritrovato della scienza, io le classiche asfittiche barrette di Decathlon.
Il falso piano da Plampinet a Briancon velocissimo fino a portarci a quota 1300 dove incrociamo la provinciale per il colle del Monginevro.
Anche questa salita con pendenze abbordabili del 6%.
Con il nuovo tunnel stradabile, la cittadina di MontGenevre ha conquistato la sua tranquillità ed una  bella pista ciclabile dipinta di verde ne fa
sfoggio ... e poi i ricordi vanno alla Chaberton Marathon che l'ha vista protagonista negli anni 2008-2009-2010 mirabili ricordi.
Appena il tempo di rispolverare questi ricordi e già ci attende la discesissima che ci porta dopo Claviere a Cesana, fate attenzione all'ultimo tunnel senza luci e ad alta velocità occorre prestare la massima accortezza.

A Oulx l'agognata sosta degli Orchi, al bar Asterix ci meritiamo una bella bionda che si fà domare docilmente.
Salutiamo l'OrcoVigna e la sua faniglia a Oulx in vacanza per il WeekEnd noi proseguiamo in bici fino ad Alpignano, un tragitto reso difficile, da Susa, per via di un ventaccio che spira in senso contrario ... e a poco è servito il trenino che ci siamo imposti, arriviamo ad Alpignano belli sfatti.



Nessun commento:

Posta un commento