mercoledì 10 luglio 2013

Trail Verbier St.Bernard Canton du Valais (Svizzera) 6 Luglio 2013

Foto Trail Verbier
Classifiche Trail Verbier
Sito Trail Verbier
Sito Gli Orchi Trailers Asd


Dal racconto dell'OgreExtreme
TRAIL VERBIER ST. BERNARD: LIDDES-VERBIER (29 KM; 2400 mt. D+)

Dopo la bellissima esperienza del 2012, anche quest’anno con Edoardo sono alla partenza della Liddes-Verbier. E sì in Svizzera perché per poter correre un trail vero con un minorenne (Edo ha quattordici anni) sono obbligato ad andare oltre confine, per il fatto che con la liberatoria di un genitore il figlio minorenne può partecipare al trail detto “decouverte” o “initiatique” .
La sola differenza della Liddes Verbier (29 km e 2400 metri di dislivello) rispetto alle altre gare del Trail Verbier st. Bernard è che non viene ufficialmente stilata una classifica, o meglio non ci sono premiazioni ufficiali, ma per tutto il resto è un trail vero soprattutto come difficoltà.
Così alle 13 di sabato accompagnati da una giornata magnifica (e da un gran caldo che condizionerà parte della gara) partiamo da Liddes insieme ad altri 300 trailers in direzione della cabanne de Mille dove dopo 6 km e 1100 mt di dislivello è posto il primo cancello e il primo ristoro.
La salita mai brutale è però continua e non lascia attimi di respiro. Edoardo trova subito un buon passo e sale a ritmi elevati; non posso concedermi distrazioni e l’impegno è quasi al massimo.  Quando a un certo punto si volta e mi dice che oggi sta bene e vuol fare la gara capisco che ci sarà da divertirsi sino a Verbier.
Alla Cabanne passiamo in un’ora e quindici minuti e quasi senza fermarci iniziamo la discesa verso Lourtier (km 17mo) che raggiungiamo dopo 2h 25 di corsa.
Stiamo bene, la discesa lunga, tecnica, ma anche molto corribile è andata via meglio del previsto. Le gambe girano e la determinazione di Edoardo oggi mi sorprende oltre modo. Voler stare lì davanti con i primi e dare tutto è sinonimo anche di maturità sportiva oltre che di grande condizione fisica.
Arrivati al ristoro di Lourtier il tempo di riempire le borracce e ripartiamo per la seconda salita che ben conosciamo e che porta a La Chaux. Questa salita è un muro verticale di 1000 metri con la prima parte del sentiero che percorre un rado sotto bosco su un versante a sud. Con il sole di oggi questo tratto si trasformerà in un calvario per molti.

Saliamo regolari: dopo 20 minuti ci comunicano che siamo in 18ma posizione; questo non fa altro che galvanizzare Edo così che  da lì a poco risale in 15ma.
Edo continua a spingere e anche se accusa il caldo non molla. Mio malgrado a metà salita non riesco a tenere il suo ritmo; sono obbligato a rallentare e il caldo per me è sempre più insopportabile.
Alcuni dei concorrenti di testa delle due gare lunghe (la Boucle di 110 km e la traversèe di 63 km.) ci raggiungono.  Anche loro soffrono questa salita; magra consolazione, ma almeno siamo tutti nelle stesse condizioni.
Finalmente dopo un’ora e venti arriviamo alla fine della salita. Con un ultimo lungo traverso, che facciamo al passo cercando di recuperare energie, arriviamo a La Chaux. Ultimo ristoro e via per i 6 km. finali.
Il caldo ci ha tolto molte forze, ma anche se con qualche difficoltà finale arriviamo bene sulle gambe a Verbier dopo 5 ore e 40 minuti con Edoardo in 20ma posizione.
Per lui ovviamente grande soddisfazione  e per me la consapevolezza e la riprova che anche gare corte, ma se tirate possono presentare il conto in qualsiasi momento.
Ancora una volta grazie Verbier e grazie Edoardo.

Nessun commento:

Posta un commento