domenica 21 luglio 2013

Giro del lago di Ceresole Reale (To) 21 Luglio 2013

Foto Giro del Lago di Ceresole Reale 2013
Classifica Giro del Lago di Ceresole Reale 2013

Foto Edizione 2012
Classifiche Edizione 2012


Troverai più nei boschi che nei libri.
Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose
che nessun maestro ti dirà. (Bernardo di Chiaravalle 1090-1153)

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Un evento podistico (organizzazione podistica Bairese) che si rinnova ormai da 5 anni qui a Ceresole Reale (To) e che quest'anno ha portato quasi 500 concorrenti a correre il percorso intorno al lago artificiale costruito nel lontano 1925.
Un percorso di soli 8 km che trascina qui dalla bassa padana un fiume di atleti  amanti delle cime piemontesi del Parco del Gran Paradiso.
Un turismo d'altri tempi in alta valle Orco, di quelle offerte che gli specialisti del settore vorrebbero veder decollare come quello del Nord-Est d'Italia, ma che qui stenta per una serie di motivi ai più ignoti.
Forse la distanza dal grandi centri abitati, forse la stagione estiva che inizia solo a Luglio e già a fine Agosto è chiusa e forse chissà la mancanza di progetti a lungo respiro che in Italia faticano a partire.

Si rimane incantati qui a Ceresole Reale dalle cime, dai folti e grandi boschi, dalle rocce montonate intervallate a pascoli, dai torrenti generosi ,dai ghiacciai vicini e selvaggi,
Per i più fortunati, quelli che possono percorrere i vecchi sentieri di caccia dei Re Savoiardi  e che portano a quota 3000, possono godere dei panorami mozzafiato, mentre per gli eletti, quelli che riescono ad arrampicare quasi a quota 4000  bhè... la suggestione dei deserti di pietra d'alta quota e delle cime innevate è impagabile.

L'offerta turistica non potrà essere confrontata con i maestri alberghieri del Trentino ma vi posso assicurare, per chi ha voglia di salire in alta Valle Orco,  che troverete una  delle vere anime del Piemonte.

Al termine della gara podistica, ci siamo regalati con 36euro il pranzo per 2  presso il Rifugio Fonti Minerali con:
- buon servizio in sala
- antipasti di salumi misti
- polenta concia
- salsiccia alla prugna
- caffè
- acqua e birra


2 commenti:

  1. mi sono permesso di "rubare" alcune foto ...!

    RispondiElimina
  2. @Marco
    ok, se puoi cita questa fonte e non utilizzare per fini di lucro... Grazie

    RispondiElimina