martedì 23 luglio 2013

34esimo Trofeo Vulpot Usseglio - Malciussia (To) 20 Luglio 2013

Foto 34esimo Trofeo Vulpot (foto OrcoPolare)
Classifiche 34esimoTrofeo Vulpot

Dal racconto dell'OrcoPolare
47 tesserati FIDAL + 1 Orco si danno battaglia sui circa 9 km e 700 mt D+ che dal piccolo abitato di Usseglio (1.265 m.s.l.m.) portano al lago artificiale di Malciaussia ( curiosa l’etimologia del nome “mal ciussà” – ovvero mal calzati, chissà che scarpe portavano da queste parti … ).

Lo sparo è fissato per le ore 9,30 di sabato 20 luglio e così è ! Puntuali gli organizzatori invitano il piccolo gruppo di iscritti sulla linea di partenza posta in via Roma nei pressi del piccolo market  e via, si parte .
La giornata soleggiata e molto calda già della prime ore del mattino, lascia intendere che ne vedremo delle belle … i “top runner” partono subito decisi ed in pochi minuti il gruppetto si allunga come un piccolo serpente colorato in mezzo alla vegetazione .
Il percorso si svolge parte su strada asfaltata e parte su sentiero con qualche tratto molto infangato vista l’abbondanza d’acqua che ha caratterizzato questa annata; difficile dire se più indicata la scarpa stradale piuttosto che quella da montagna, sicuramente i sentieri non sono impegnativi e sono ben battuti quindi forse la prima non sarebbe stata così malvagia…
Si parte subito, attraversato il fiume, con un bello strappo in salita in mezzo ad un fitto e fresco bosco seguendo un sentiero che dopo qualche sali e scendi  e attraversamenti trasversali della strada provinciale, porta all’abitato di Margone. Qui un cartello stradale dice che mancano 5 km a Malciaussia che si percorreranno per una buona parte sulla ripida e tortuosa SP 32 per poi buttarsi, quando mancheranno pochi tornanti per raggiungere la meta, sulla sinistra giù in discesa per attraversare il fiume e seguirlo a distanza fino alla diga.
Da li a poco si inizierà a vedere il maestoso muro di contegno del lago e dopo l’attraversamento di un lungo prato qua e là infangato ed ancora un paio di dritti impegnativi ma non drammatici, si raggiunge l’arrivo posto di fronte al Rigugio “Vulpot” (1.805 m.s.l.m.).
1h01 l’Orco fuori classifica e circa 43 m” il primo classificato …
I famigliari ed amici al seguito, visto lo spettacolo che la natura offre ai loro occhi e la clemenza del tempo, mi scuseranno per la levattaccìa mattutina e chiuderemo insieme la giornata con un bel pranzo al sacco negli adiacenti prati.

W gli ORCHI !

1 commento:

  1. ...ma allora gli Orchi erano 2: sotto mentite spoglie (Fidal) c'ero
    anche io!!!!!!!!!!!!!!! OrcoGabriC

    RispondiElimina