domenica 12 maggio 2013

Mini Trail autogestito dei Monaci 11 Maggio 2013

Foto Mini Trail dei Monaci

Dal racconto dell'OrcoPinoR
Alla sesta edizione questo mini trail che abbiamo chiamato, già dalla prima edizione, MINI TRAIL DEI MONACI in onore dei sentieri dei monaci che attraversano il percorso sia di salita che di discesa .

Ben 13 Gli Orchi presenti stamane alle 8.00 a.m. in piazza della Repubblica a Susa(To), i dettagli tecnici:

Nome : Minitrail dei Monaci  6edizione foto 2008
Attivita' : Trail running
Distanza : circa 15km
Dislivello positivo : 1300D+
Percorso : lasciata la macchina nella piazza principale di Susa ci spostiamo di corsa (riscaldamento) al santuario del Madonna del Rocciamelone nel comune di Mompantero nuovo.
Da qui seguendo il sentiero nr.528 ci portiamo prima in fraz.Seghino e poi in località il Truc quota 1750 slm, la discesa con giro ad anello procederà sulla GTA (sentiero nr.529) che scende a S.Giuseppe di SUSA, vedi mappa cartografica IGC nr1. Valli di Susa e Germanasca.
Difficoltà : nessuna difficoltà alpinistica, bei sentieri, perfetto percorso da Trail running
Luoghi di interessi : Santuario della Madonna del Rocciamelonesplendidi panorami, una vista su Susa indimenticabile, antichi borghi ormai abbandonanti, il sentiero dei monaci  utilizzato per le gabelle e il controllo del territorio.

Lo splendido sentiero 528 che incrocia il sentiero dei monaci appena sopra la fraz.Seghino, adesso attrezzato con cartelli indicanti il percorso fino alla vetta del Rocciamelone 3538 slm,,  rimane in Piemonte forse il maggiore in termini di dislivello ben 3000D+, inforcatolo il quale non lo si perde più fin alla località il Trucco.
Lo percorriamo stamattina con cieli tersi dopo il tempestoso temporale di ieri sera.
Tra una chiacchera e l'altra in poco meno di 2 ore ci sciroppiamo ben 1300 D+ fino ad arrivare al rifugio del Trucco (chiuso),  e c'e' qualche Orco che ha ancora voglia di salire ...
-Dice L'OrcoGreg : Oggi si potrebbe salire su un cima al Rocciamelone
-Vero risponde L'OrcoRoccia con un paio di ramponcini in un amen sei sù, e poi a rotta di collo in poche ore di nuovo giù,
-Ma non andiamo più sù apostrofa l'OrcoSilver
-Siamo forse in gita dice l'OrcoCicillo

Ma il tempo stringe e l'allenamento per oggi è per il solo mattino, un breve ristoro e giù per la GTA, sentiero 529.
Il sentiero di ritorno, procede su una pineta  preziosa ed in località Castegneretto, un pugno di ruderi abbandonati,  reincontriamo il sentiero dei Monaci.
Ma quali Monaci ?, qui in Valle di Susa hanno spadroneggiato almeno fino al 1700.
Dal 700 d.c.  i Monaci benedettini dell'abbazia di Novalesa  a seguire i monaci benedettini della Sacra si S.Michele in contemporanea con i monaci certosini dell'abbazia Monte Benedetto VillarFocchiardo.
Per circa 1000 anni le popolazioni  Valsusine hanno avuto i monaci come punto di riferimento... le terre appartenevano a loro per gentile concessione prima dei Franchi e a seguire dei Savoia...
I sentieri costruiti dal volgo venivano utilizzati come vie di comunicazione per collegare i borghi più distanti.

Il sentiero 529 termina nella fraz. S.Giuseppe di Susa e da qui su asfalto per circa 2km, ci divertiamo e sfidiamo in una veloce corsa verso il santuario della Madonna del Rocciamelone e a seguire la piazza della repubblica di SUSA.

Nessun commento:

Posta un commento