giovedì 14 febbraio 2013

Scialpinismo Monte Facciabella Val d'Ayas (Ao) 13 febbraio 2013

Da racconto dell'OrcoIng (envied)


quota di partenza (m): 1830
quota vetta (m): 2619
dislivello complessivo (m): 790
difficoltà: MS :: [scala difficolta]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
località partenza: Mandriou (Ayas, AO)

Itinerario da Antagnod- Mandriou
  
Rientrare in Val d’Ayas è come ritornare a casa dopo tanto tempo. La ampia conca soleggiata da mattina a sera ti si spalanca all’improvviso dopo 25 km di valle. Per poterla gustare appieno devi almeno arrivare a Lignod, l’antica porta del Comune, con il bellissimo forno nella frazione. E finalmente pervenire a Antagnod, il centro, sede del Comune di Ayas e ricca di un delizioso centro storico perfettamente riattato dai valligiani. Due montagne sovrastano la conca, a destra  il Facciabella, a sinistra la Becca di Nana 3000 mt. Inutile dire quanti ricordi di Estati trascorse a spasso per queste montagne, ma oggi transitiamo veloci verso Mandriou , la frazione più alta e punto di partenza della gita.
Veramente la meta sarebbe stata la Becca di Nana, ma l’ora tarda, la totale assenza di pista ed il canalone fortemente carico e posto  sottovento  ci fanno ritenere più saggio ripiegare verso il Facciabella.
Forse una mezza gita data l’esiguo dislivello,ma l’ambiente strepitoso ed il percorso su una bellissima neve meritano sicuramente la fatica del viaggio da Torino.
La chiesetta di Mandriou a quota  1830 ci accogli con un sole meraviglioso ed una vista impareggiabile su tutta la catena del monte Rosa.

 Inforcati rapidamente  gli sci, ci si dirige  velocemente su una bella traccia fino all’Alpe Vascoccia ed alla sua Chiesetta, a quota  2250.
Lasciamo a sinistra gli impianti della Miniera e puntiamo diritti su per il vallone. Il freddo intenso del fondo valle si è trasformato in  una mite temperatura, tanto da procedere in maglietta.
Ma  innalzandoci su per il vallone troviamo le prime folate di un freddo vento nordico che sul colle si trasformano in turbinii di neve. Occorre indossare tutto l’abbigliamento pesante di cui disponiamo.
La traversata dal Colle Vascoccia  mt 2559 fino alla cima del Facciabella è rapida e sferzata da un vento sempre più prepotente. Velocemente  ci addossiamo alla cima (2619 mt) e  prima di  ripartire troviamo il tempo di gustare  una incredibile vista a 360° sulla catena.
Comunque la discesa è superba giu’ diritti per i ripidi pendii iniziali su neve abbastanza soffice e comunque scarsamente rigata. Mandroiu è ad un tiro di schioppo e la parte finale ci regala anche  la polvere data la posizione più fredda.
Siamo arrivati in circa 12 persone del nostro gruppo aperto ma la giornata finisce solo in 9 ad Antagnod, al Petit Prince a gustare un enorme tagliere di salumi e formaggi, tra cui un ottima fontina  del locale caseificio.

Nessun commento:

Posta un commento