giovedì 16 agosto 2012

SIERRE ZINAL – LA COURSE DES CINQ 4000 12 AGOSTO 2012

Sito Sierre-Zinal

Dal racconto dell'OrcoAntonio


La Corsa Sierre-Zinal, chiamata anche la Corsa dei cinque 4000, è stata spesso considerata come una delle più belle corse di montagna del mondo. Si è scritto che era alla corsa di montagna ciò che la maratona di New York è alla maratona. È anche la decana delle grandi prove di montagna dell'Europa: giunta ormai alla 39' edizione.
Come scriveva Jonathan Wyatt (detentore del record di Sierre-Zinal e della Maratona della Jungfrau, pluri campione del mondo della montagna)

 «È una corsa di tradizione con tutta una storia che in quanto corridore di montagna devi semplicemente averla vissuta".


Impressionanti i numeri: 1144 partecipanti all'arrivo (958 uomini, 186 donne).
Percorso molto impegnativo: 31 km, 2200 metri di salita, 800 di discesa. Per molti tratti si corre su sine-track con grandi difficoltà nel sorpasso e considerando l'elevato numero di partecipanti se non si parte in pole position, si rischia di rimanere al passo per lunghi tratti. I tre cancelli orari erano comunque sufficientemente larghi da permettere a tutti di arrivare fino in fondo.
Organizzazione perfetta in tutti i particolari, sia al ritiro dei pettorali a Sierre, lungo il tracciato nei numerosi rifornimenti, sia all'arrivo a Zinal. Pacco gara inesistente (qualche prodotto energetico); la maglietta della gara la si poteva acquistare alla modica cifra di 24 franchi. La medaglia per i finischer come si può apprezzare dalla foto è però molto bella e sicuramente un bel ricordo da portarsi a casa.
La cornice paesaggistica, non solo della gara, ma in generale di questo angolo della Svizzera (siamo nel cuore delle Alpi vallesane) è a dir poco splendida.

Si arriva a Sierre passando per il passo del Gran San Bernardo e non avendolo mai visto prima, ho optato per il passo e non per il più comodo tunnel, che ho invece fatto al ritorno. Lungo la discesa a Martigny, leggevo qua e la dei nomi noti (Champex, Chamonix), che presto saranno teatro delle epiche gesta di alcuni di noi. Arrivato a Sierre, all'Hotel della Ville, ritiro il pettorale e raccolgo le istruzioni per il mattino dopo. Ho alloggiato a Sion ad una 20 di Km da Sierre. Sierre e Zinal se non si prenota qualche mese prima dell'evento sono inavvicinabili. L'ideale è alloggiare a Zinal (all'arrivo) in modo da avere la macchina a disposizione a gara finita. Da Zinal a Sierre al mattino è in funzione un servizio di navetta che porta i corridori alla partenza.
La partenza non è in centro città, ma fuori, verso l'uscita dell'autostrada di Sierre Est, dove inizia la strada che sale a Zinal. Dalla Gare della Poste, ad intervalli regolari al mattino, a partire della ore 3.00 (dimenticavo che alle 5.00 sono partiti i Tourist, cioè quelli che hanno percorso il tracciato di gara in versione trekking), una navetta portava i corridori alla partenza, A Zinal era in funzione in funzione un servizio di autobus di linea, gratuito per quelli che esponevano la medaglia della gara, che riportava i corridori a Sierre dopo la gara.
La gara: molto faticosa; il triplo KV sul Roccia Melone con il presidente la settimana prima e la Punta Ramiere, venerdì 10, non hanno giovato molto alla mia performance. Ho chiuso comunque in 4:36:19 al 635 posto.

Nessun commento:

Posta un commento